Epididimo

Salve, vorrei sapere se l'epididimo è visibile a occhio nudo. Da qualche giorno osservo i miei testicoli dove ho notato quella che sembrerebbe la "testa" dell'epididimo, consultando libri di medicina. Non ci avevo mai fatto caso prima, e è molto più visibile quando il testicolo è rilassato....preciso che non fa male al tatto.
Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
la testa dell'epididimo non è visibile ad occhio nudo
Il fatto di vedere la zona ad essa corrispondente potrebbe essere dovuto alla presenza di una cisti dell'epididimo o ad una dilatazione del plesso venoso ( ad esempio per un varicocele)
sarebbe quindi necessaria una visita ambulatoriale specialistica per dirimere il dubbio

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore. E il fatto che non sento dolore? Se fosse una cisti o un varicocele non dovrei sentire dolore?