Operazione endoscopiaca. resezione mucosa/valvola nell'uretra

Buongiorno Dottore. A seguito di cistoscopia mi è stata trovata una mucosa (o valvola uretrale) nell'uretra. "Sembra" che questa devi il flusso dell'urina e sia causa quindi di infiammazione e di dolori alla prostata e al bacino a seguito di rapporti sessuali (spesso infatti urino con getto storto o con getto a pioggia). Purtroppo il medico mi aveva prescritto anche la uretrocistografia per vedere la fase minzionale. Purtroppo per ben 2 volte non son riuscito in questa fase (probabilmente per la tensione). Quindi visto che di devo far una frenuloplastica il medico mi ricovera e ha detto che andrà a vedere se questa mucosa appunto è da togliere o meno. Eventualmente mi effettuerà la resezione con un coltello appunto in endoscopia. Le mie domande son le seguenti: che differenza c'è tra mucosa e valvola uretrale ? Questo in quanto il medico stesso mi ha detto che non sa esattamente di che cosa si tratti e che quindi deve andare a vedere mentre son in anestesia se sia da togliere o meno.
2) Ho sentito dire che si fa anche con il laser, pero il chirurgo mi ha già detto che me la toglierà eventualmente con un coltello o un altra cosa a forma di conchiglia. Quali sono i tempi di recupero (sia nel caso di mucosa e valvola ) e eventualmente sarà molto doloroso dopo e ci vorranno antidolorifici?
Grazie, scusi se mi son dilungato
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore molto probabilmente il medico che la sta seguendo le ha spiegato le cose in modo più accessibile a non addetti ai lavori, in realtà questa "valvola" di cui parla dovrebbe essere una stenosi dell'uretra che lui andrà a rimuovere con una incisione elettrica o con una lama fredda,ciò si pratica o con uno strumento endoscopico che si chiama elettroresettore o con un uretrotomo. La procedura endoscopica viene condotta dall'operatore attraverso il canale uretrale previa accurata visione della zona.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Le valvole dell'uretra sono una patologia molto frequente nel bambino che determinano delle situazioni di reflusso urinario, nel suo caso non penso che si tratti di vere e proprie valvole si faccia dare delle spiegazioni più esaurienti dal suo medico solo così potremmo essere di aiuto.
Dott Giuseppe Dachille