Testicolo duro dopo intervento di idrocele

Salve, 30 giorni fa ho subito un intervento di eversione della tunica vaginale a causa di un idrocele, a sua volta causato da un precedente intervento di varicocele, con rimozione del plesso pampiniforme.
L'intervento è correttamente riuscito, dopo 20 giorni l'edema e l'ematoma sono scomparsi, ma il testicolo risulta abbastanza duro alla consistenza, e le dimensioni sono ancora poco superiori rispetto al testicolo sano.
Volevo sapere, gentilmente, se la consistenza è normale, e se alla fine il testicolo operato dovrebbe prendere le dimensioni del testicolo non operato.
Grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la tumefazione del testicolo successiva praticamente a tutti gli interventi chirurgici sullo scroto si risolve in genere piuttosto lentamente. Per prime rientrano le dimensioni, nell'arco di 30-40 giorni, ma per la normale ripresa dell'elasticità dei tessuti sono necessari tempi più lunghi, fino a 3 mesi e più per apprezzare una consistenza simile al testicolo non operato. Tutto questo non comporta fastidi particolari, nè è segno di evoluzione sfavorevole.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it