Problema urgente

Lieve ectasia varicosa del plesso pampiniforme di sin, cranialmente alla gonade, senza ectasia a seguito del ponzamento ( esame eseguito in clinostarismo, ortostatismo, in condizione di ortopnea e poi durante monovra di Valsalva )!

Ded.: quadro ecografico nei limiti. Varicocele sub-clinico a sin; idrocele minomo a sin.

Salve dottori questo e il risultato della mia ecografia testicolare mi potete soiegare se e grave ? E se devo operarmi ?
Ho tanta paura perche ho letto varicocele.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sembra essere il suo un varicocele di modesta entità e che si evidenzia solo con una valutazione strumentale come è l'ecocolordoppler delle vene spermatiche.

Detto questo l'intervento poi va sempre deciso con il suo andrologo od urologo di fiducia in base ai sintomi che lei lamenta e all'esame del liquido seminale fatto in laboratorio aggiornato e dedicato.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Quindi non e da preoccuparsi ? E si puo risolvere con una cura ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Dr Giovanni Beretta quindi questa varicocele che ho non e preoccupante ?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ha fatto un esame del liquido seminale?
[#6]
dopo
Utente
No ho solo fatto un ecografia testicolare... mi hanno detto xo che ho testicoli sanissimi.. e una varicocele sub clinica e un minimo di idrocele
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E allora?

Non sono informazioni cliniche sufficienti per dirle che l'esame del liquido seminale non deve essere fatto.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Non ho capito bene la vostra risposta.... ma secondo voi questo varicocele idrocele e grave ?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un varicocele sub clinico e un modesto idrocele cosa vuol dire secondo lei, sicuramente una alterazione anatomica non "grave".

Detto questo poi le ricordo che spesso queste situazioni anatomiche non gravi sono accompagnate da una alterazione più o meno importante del liquido seminale; questo è il dato clinico che potrebbe permettere al suo urologo od andrologo di darle una eventuale, successiva e corretta indicazione verso la loro correzione chirurgica.

Ancora un cordiale saluto.