E nel 2010 sono stato operato di idrocele dx

salve a tutti,
ho 25 anni e nel 2010 sono stato operato di idrocele dx (eversione della vaginale),
è da un paio di giorni che ho notato un leggero ingrossamento del testicolo dx, inoltre nel palparlo non lo trovo uguale al sx,la forma è sempre la stessa ma ho come la sensazione che dietro ci fossero piu vene,non ho dolori ne fastidio, solo che a volte mi tira un po nell' inguine, il chirurgo a tempo mi disse che il mio testicolo dx era cmq piu grande del sx, siccome sono un pauroso e ansioso del cavolo e penso sempre al peggio, domani farò l ecografia, però nel frattempo volevo un vostro parere
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi prima del tempo e faccia l'ecografia e poi ci si risente.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

è abbastanza normale che si sviluppi una certa difformità di volume in caso di idrocele
ne parli con il suo andrologo che le consiglierà una ecografia testicolare ed uno spermiogramma per poter esprimere un giudizio apprpriato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
gentili dottori,
se non é oggi, max domani mattina faccio direttamente l ecografia (prima di andare anche dl mio medico che mi ha operato),
volevo specificare che quando faccio l auto palpazione non noto niente di strano (palline, protuberanze ecc.), ma solo un minimo aumento di volume, ho la sensazione che avevo tre anni fa quando fui operato di idrocele dx.
ora le mie domande sono:
1)è possibile che si stia riformando l idrocele anche dopo l eversione della vaginale?
2)l autopalpazione dopo l intervento deve risultare uguale a prima?
io qui sopra leggo solo di tumori, sto morendo dalla paura.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutto è possibile, anche se è difficile ipotizzare da quello che ci scrive un tumore.

Ora smetta di fare autodiagnosi avventate e bisogna sentire in diretta il suo medico di riferimento; fatta la valutazione con il suo andrologo poi ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
gentilissimi dottori stamane ho fatto l eco vi riporto il risultato:

didimo dx nella norma per dimensioni ed ecostruttura(40x27x19mm, V 11cc
didimo sx ad ecostruttura omogenea ma di dimensioni lievemente ridotte(38x17x27mm, V 9cc

epididimi di dimensioni nella norma, ad ecostruttura finamente disomogenea
evidenza di sottilissima falda di idrocele sx

ha detto il dottore che è tutto a posto e non devo preoccuparmi, voi cosa ne pensate.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua l'indicazione di chi ha potuto vedere la sua reale situazione clinica in diretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

penso possa stare tranquillo
cari saluti