Vena gonfia sul dorso del pene

Salve, ho 23 anni, fumo moderatamente (5 sigarette al giorno) e sono in un periodo di forte stress dovuto ad esami universitari.
Ieri mi sono accorto che la vena sul dorso sinistro del pene è particolarmente gonfia, dalla base fino alla fine. E' sempre stata un po sporgente ma ora mi sembra esserlo molto di più, però c'è da dire che non mi provoca nessun dolore e nessun fastidio.
E' una cosa grave?
Devo intervenire con molta urgenza?
Posso avere rapporti sessuali?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la vena in questione drena il circolo venoso superficiale e,quindi non partecipa al meccanismo dell'erezione.Quindi,se non ha fastidi,soprassieda e conduca una serena vita sessuale.Comunque,una visita andrologica con uno spermiogramma,alla Sua età,dovrebbe essere la regola...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it