Frenulotomia

Gentili dottori,
vi scrivo per porre un quesito. Sono stato operato il giorno 15 causa frenulo breve, finita la cura antibiotica di sei giorni, continuo naturalmente a mettere la pomata sui punti (Nefluan). Non ho dolori né fastidi, tutto bene. Però ho notato sotto al glande tra un punto e un altro punto dove prima c'era il frenulo una specie di piaghetta, come due lembi di pelle non attaccati e questa piccola ferita è di colore violetto ma non mi da problemi. Non ho dolori, solo fastidio quando i punti, che ora stanno uscendo fuori e sono duretti, si infilano nella carne. Mi domando se sia una normale ferita che deve cicatrizzersi o altro. A me da l'impressione come se lì avrebbe dovuto esserci un altro punto ma non c'è. Si cicatrizzerà da sola?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non è drammatico e destinato quasi sicuramente a sistemarsi in modo spontaneo.

Altri dubbi allora bisogna risentire in diretta il suo chirurgo, cioè il medico che l'ha operata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dottore
La informo sugli sviluppi. Oggi sono 16 giorni dall'intervento. Dopo essermi accorto di mettere troppa crema, veramente troppa... Un punto è caduto due giorni fa, un altro punto invece stamane si è staccato da un lembo ed è rimasto attaccato all'altro lembo, niente sangue comunque. Sotto al glande si è formata nel tempo una specie di crosticina bianca che copre i punti, una crosticina che pare si estenda sempre di piu, non so quanti ce ne siano in quel punto, forse un paio, comunque è una bella zona non poco estesa. Volevo dirle anche che se tiro un po' di più si formano come delle piccole crepe che si arrossano. Penso che questo distaccamento del punto in modo strano, lasciando così un lembo di pelle alzato come se si fosse rotta, forse è dovuto ad una erezione spontanea della notte che ormai diventano sempre più numerose e faccio fatica a controllare. È tutto nel normale processo di guarigione? A riposo non ho alcun problema, a parte qualche pizzichio qua e là, ma in erezione non posso saperlo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non è una situazione post-chirurgica eccezionale comunque, per altre informazioni mirate, potrebbe essere utile sentire ora in diretta anche il suo chirurgo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la sua descrizione sembra adattarsi ad un normale processo di guarigione di un intervento chirurgico al frenulo. Qualche volta si forma una piccola zona, con patina biancastra, che tarda a guarire ma che guarirà in alcune settimane, stia tranquillo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Vi ringrazio molto per l'aiuto. Oggi sono stato dal mio medico curante che mi ha suggerito di interrompere con la pomata e di sciacquare con del betadine ginecologico e poi asciugare bene, sostiene che col caldo e l'umidita la ferita tardi a rimarginarsi e che si tratti di una guarigione in seconda intenzione. Mi ha detto di avere pazienza. Siccome io ora mi sono rassegnato e mi affido, come e' giusto che sia, ai pareri di persone esperte, volevo porvi un ultimo quesito. Sotto al glande, precisamente sul lato destro, in corrispondenza di dove tiro la pelle, quindi diciamo uno dei lati del triangolo della ferita immediatamente sotto al glande, riscontro una ferita aperta, e se tiro questa ferita tende ad espandersi lungo il lato destro, come dicevo, è proprio un taglietto, dal quale, però, non fuoriesce sangue, almeno finché sono a riposo, perché per ora non posso riscontrare in altre situazioni. Spero che anche questo sia normale e dopo essermi accuratamente disinfettato anche stasera, vi auguro una buona notte.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Che le ha detto il suo chirurgo appena consultato?
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

il parere del medico che ha visto la lesione vale di più del pare web molto generico
Non si crei troppi problemi
cari saluti
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Non drammatizzi e, se ha ancora altri dubbi, risenta sempre in diretta il suo urologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#9]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentili dottori vi disturbo ancora. Negli ultimi giorni sono stato assai meglio e più rilassato. Tuttavia oggi ho avuto una erezione molto molto evidente e, visto che sono una testa calda, ho provato a vedere se mi funzionava ancora... Naturalmente è partito un sanguinamento, proprio dove prima c'era un punto, che ora sembra sparto. Sarà saltato. Il sanguinamento e' stato breve e si è fermato subito. Ho sciacquato con del betadine ginecologico e applicato pochissima nefluan. Non mi pare niente di così grave, non ho dolore. Pensavo che dopo venti giorni potessi provarci... Ho fatto male i conti! Che ne pensate!?
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

cerchi di essere "delicato" ma, dopo 20 giorni dall'intervento, se non ci sono stati particolari problemi post-chirurgici, può iniziare una normale attività sessuale.

Senta comunque in diretta ora anche il suo urologo.

Ancora un cordiale saluto.