Analisi del sangue psa

Egregi Dottori, ho 41 anni e qualche anno fà ho fatto dei andrologici tra cui anche alla prostata a causa di una mancata gravidanza e dalla quale è risultata una lieve prostatite (dall'ecografia transrettale risulta un'area liquida nella vescichetta seminale di tipo infiammatorio) curata con dei cicli di 5 giorni al mese x 4 mesi con degli antibiotici e supposte a base di cortisone (dopo visita urologica).
Ogni tanto avverto un pò di bruciore dopo minzione e così il mio medico mi a segnato anche l'esame del PSA cosa che non avevo mai fatto, riporto i risultati:

PSA: 1,30 ng/ml 0 - 4
PSA FREE: 0,20 ng/ml 0 - 0,5
PSA RATIO: 0,15 > 0,10

Volevo sapere se è tutto nella norma o devo fare qualche altro esame.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
i valori riportati del PSA sono normali e non ha senso avere eseguito qs esame considerato che alla sua età non esiste adenocarcinoma prostatico.
Riguardo poi alla terapia della prostatite, questo è per lo più legata all'esperienza dell'urologo e al consiglio di utili abitudini di vita e alimentari a volte molto più importanti della terapia medica.
Cmq una prostatite difficilmente regredisce con un unico ciclo di cure.
Importante è la continuità di cure e quindi avvertendo Lei ancora disturbi ne parli con il suo urologo.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore la ringrazio per la celere risposta, Le volevo chiedere che la sensazione che avverto alla prima fuoriuscita di urina è come se venissi punto da un ago e accompagnato da un piccolo bruciore il tutto scompare in pochi minuti, ma questo avviene solo con la prima urina della mattina e capita una volta ogni due mesi circa, è riconducibile a qualche infiammazione della prostata o legato all'alimentazione?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ilo bruciore che Lei avverte la mattina può essere sendario ad una uretrite frequente con le prostatiti
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore, eventualmente l'uretrite è visibile con una visita? O bisogna fare altri esami?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Può essere visibile ma cmq è diagnosticabile.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore delle informazioni.
Cordiali saluti.