Ecografia addome superiore- rene

In seguito ad un'ecografiadi controllo dell'addome superiore mi è stato riscontrato a livello del rene sinistro quanto di seguito:
Nel rene sinistro si osserva area ecogena, di circa 21 mm, da riferire in prima ipotesi ad ipertrofia della piramide. Utile controllo nel tempo
Il mio medico è in ferie ed io sono qui abbastanza preoccupata poichè su internet non riesco a trovare riferimenti precisi al riguardo ma sono abbastanza preoccupata.
Lo scorso anno nel referto precedente non era stato riscontrato nulla tengo inoltre a precisare che tale ecografia è stata richiesta dal mio epatologo per controllare fegato e vie biliari e finora non vi sono stati sintomi per ipotizzare un problema renale.
Cortesemente potreste delucidarmi in merito?
Vi ringrazio anticipatamente per la vs cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

un'"ipertrofia della piramide" non è una patologia ma è un "dato ecografico" che ci dice molto poco, se dato isolato ed unico, su eventuali e possibili problematiche urologiche o nefrologiche in corso.

Non entri in paranoie ed ansie non controllabili e senta ora, senza inutili furie, il suo urologo di riferimento.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Beretta,
la ringrazio della rapida risposta che mi tranquillizza almeno fin quando vedrò l'urologo, le mie paure sono più fondate sulla parola ecogena che sull'ipertrofia e magari sbaglio in quanto ignorante in materia.... ma per esperienza passata so che c'è sempre un qualcosa da valutare quando si trovano aree che hanno a che vedere con la parola ecogena che siano iper o ipoetc.... ma non mi sono mai trovata ad un riscontro con una parola ecogena che mi fa pensare ad un eco che si riscontra su quell'area ma che come dice Lei non questa parola non dice molto..... ed è proprio per questo che mi fa pensare al peggio comunque so di essere in buone mani visto che il mio medico curante è specializzato in urologia e devo solo pazientare visto che è solo questione di giorni perchè siamo nel pieno delle vacanze estive.
La ringrazio del suo pronto intervento
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la parola ipertrofia di per sé indica solo l'aumento del volume delle cellule che compongono un tessuto o un organo e questo generalmente è un dato non drammatico se isolato senza altri sintomi o dati di laboratorio alterati.

Senta ora il suo medico di fiducia che per fortuna è pure un urologo.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per tutta la disponibilità e per la tranquillità che mi ha trasmesso t
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquilla e comunque, se lo ritiene utile, mi aggiorni.