Un leggero dolore la testicolo stesso, ma non sempre,

salve!
Sono un ragazzo di 25 anni, e da circa 5 giorni ho sentito una specie di "pallina", dura al contatto, attaccata al testicolo sx. Dal giorno seguente ho iniziato a sentire un leggero dolore la testicolo stesso, ma non sempre, in quanto quando sono in certe posizioni (ad esempio, sdraiato sulla pancia)non lo sento, ed inoltre non è un dolore continuo, ma che mi colpisce per 10 minuti e poi passa per altrettanto tempo, per poi ritornarmi.
Vorrei sapere se fosse possibile una infiammazione causata dal toccare (più di una volta) la "pallina" o se il dolore è dato da altro.
Grazie per gli eventuali consigli.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il toccare non genera dolore se non vi é un processo infiammatorio in atto."A naso" credo che,considerando il manifestarsi del dolore in posizione supina,il problema risieda nella tendenza del testicolo,con i suoi annessi,a risalire lundo il canale inguinale con conseguente possibile microtorsione del funicolo spermatico.A ciò si può ipotizzare la presenza di una ciste dell'epididimo e...tanto altro.Si rivolga ad un andrologo esperto che saprà rapidamente chiarire e risolvere il problema.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Perfetto...grazie per la celere e completa risposta!
Farò una visita al più presto per cercare di fare maggiore chiarezza.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
segua le corrette indicazioni del collega Izzo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste particolari problematiche giovanili molto frequenti, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per le indicazioni, questa settimana farò sicuramente la visita, ma in caso di microtorsione del funicolo spermatico o ciste dell'epididimo come bisogna intervenire??? bastano antibiotici o si deve ricorrere alla chirurgia???
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessuna chirurgia o terapia antibiotica fino alla visita (ammesso che sia una microtorsione o ciste...).Cordialità.
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
prima è necessaria la visita per confermare il tutto per le cisti dell'epididimo se proprio non necessario meglio non intervenire chirurgicamente meglio di si invece se si tratta di torsioni testicolari

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
...ci aggiorni eventualmente dopo aver fatto la valutazione clinica con andrologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
certamente! appena avrò gli esiti degli esami Vi farò sapere.
grazie di nuovo per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dopo una visita dal mio medico mi è stato detto che non c'è nulla di grave (nessuna torsione), ma solo una leggere infiammazione dell'epididimo.
Mi sono stati prescritti il Danzen per 10 giorni e il PC 28 per 5 giorni.
Inoltre, anche se non necessaria, mi ha fatto l'impegnativa per una ecografia ai testicoli.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , a questo punto, segua attentamente le indicazioni del suo medico.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com