Frenuloplastica - info su ripresa e post operatorio

Salve a tutti i Sig. Medici,
Complimenti prima di tutto del servizio che offrite di consulenza "antiansia" riguardo i più disparati argomenti medici. Grazie
Mi sono sottoposto ad un intervento di frenuloplastica presso l'ospedale della mia città, durato circa 20 min in ambulatorio, con anestesia locale iniettata nel pene e circa 4/5 punti (mi sembra) di sutura. Credo e spero sia andato tutto bene.
Ho fatto tutto ciò per caso, mi sono recato in Urologia per frequenti infiammazioni del glande curate con la Pevaril. Il medico che mi ha visitato ha notato il frenulo corto che, correlato al suo "arrossamento frequente" durante i rapporti sessuali e al mio problema di eiaculazione precoce, mi ha consigliato l'operazione chirurgica.
Ora son 2 giorni dall'intervento e sto bene, ma ho delle domande da porvi:
1- Ho letto di utenti che hanno ricevuto come cura Antibiotico per bocca (1 al dì) e crema cicatrizzante. A me quest'ultima non è stata prescritta, solo uno spray Vea all'olio secco. Dovrei comprare la crema, e se si, quale? L'olio secco potrebbe fare infezione sui punti?
2- Mi è stato detto che il recupero normale è di circa 10 gg e quello dell'attività sessuale "lieve" di 15 gg. E' giusto? Potrei avere riaperture di ferita dopo l'attività sessuale? Ed il gonfiore passerà entro i giorni indicati?
3- Se i punti non dovessero cadere o riassorbirsi (noto che il filo di sutura è un po "rigido") devo farmeli asportare?
4- Ci potrebbero essere problemi post operatori tipo infezioni, gonfiori, iper o iposemsibilità?
5- Come mai il dottore ha eseguito una frenulo plastica e non una frenulotomia? Cosa induce a scegliere l'una o l'altra?

Grazie in anticipo Signori, vi terrò informati sulle novità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
ci chiediamo francamente se mai lei sia stato operato da un nostro Collega sordomuto (!) è evidente che vi sia stata l'impossibilità per lei di porre delle domande così semplici e dirette. La buona comunicazione tra medico e paziente sono una delle prime condizioni per la buona riuscita di qualsiasi cura od intervento!
D'ogni modo ... la frenuloplastica (di cui la sezione del frenulo o "frenulotomia" costituisce il primo tempo) è davvero quanto di più banale possa essere eseguito in urologia. La ferita chirurgica in genere guarisce rapidamente e senza alcuna attenzione particolare. Dopo i primi 2-3 giorni la parte può tranquillamente essere trattata con na normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Creme, cremine ed artifizi vari ci paiono di utilità piuttosto discutibile. Di antibiotici, neanche a parlarne. Se i punti non cadessero entro un paio di settimane, ma è difficile che accada, li si potrà rimuoverli senza difficoltà in ambulatorio.
Stia sereno!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Doc,
si è vero, ma la mancanza di informazione è stata colpa mia e della mia fretta, ed il medico che mi ha operato mi ha detto circa le stesse sue cose ovvero che l'intervento era una cosa di ordinaria amministrazione.
Comunque...ad oggi la cosa che da fastidio sono i punti di sutura, rigidissimi come un nailon da pesca e la ferita non sanguina (è come macchiata di rosso, ma irrilevante) ma "punge" un po quando mi lavo la parte con acqua corrente.
Ma il sapone intimo da uomo va bene? Ho timore di usarlo per evitare irritazione o altro.
Spero il recupero sia veloce e che i punti cadano ancora prima.
Grazie ancora a tutti i Doc.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
per l'igiene locali utilizzi acqua e detergente neutro, tipo quello che si usa per i neonati. Se i punti stentano a cadere e le danno fastidio, dopo 10-15 giorni possono essere tranquillamente rimossi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve Doc,
ho delle novità riguardo il mio caso.
lunedi scorso, dopo 7 gg dall'intervento, sono tornato in ospedale per un controllo.
Il dottore mi chiede come va e io di tutta risposta gli dico che è tutto ok tranne il fastidio che danno i punti di sutura (troppo duri). Lui allora decide di cominciare a togliere i punti, gli chiedo se non è troppo presto e lui dicendomi di no ne toglie 4/5 e ne lascia due, che a detta sua cadranno da soli.
Ora, il dubbio che mi affligge (alimentato dalla mia ansia cavalcante) è che, dove c'era il primo punto in alto, quello più vicino al prepuzio, sembra come se mancasse qualcosa che tenga i lembi di pelle uniti, sembra che ci sia un residuo di frenulo che non è stato suturato, come carne viva scoperta.
So che forse esagero, ma quando mi asciugo, proprio lì c'è questa escrescenza che si appiccica all'asciugamano e che sembra venir via.
Scusate ancora le stupide domande, ma credete che debba tornare in ospedale? aspettare un'altra settimana?
Grazie ancora doc e grazie al sito.
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo inoltre che non ho fastidi e/o dolori importanti in erezione, solo questo lembetto di carne (credo residuo di frenulo) che è rosso (non sanguinante) che al tatto brucia un po.
Grazie ancora e scusate la precisazione.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
stia sereno per carità e non faccia lavorare troppo la fantasia. Tra un paio di settimane sarà tutto stabilizzato.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Si doc, ha ragione, è che mi preoccupo per nulla. Nel caso la terrò informata.
Grazie ancora