Mancanza totale di desiderio sessuale da anni

gentili Dottori, vi espongo un problema che mi porto dietro da un pò di anni e cioè la mancanza di desiderio sessuale provocando ovviamente ripercussioni sul rapporto con la mia compagna.
Appena fidanzati avevamo rapporti più o meno regolari ma dopo mia moglie ha passato un brutto periodo (causa lutto in famiglia) e da allora le cose sono iniziate ad andare male, e sono continuate ad andare cosi anche dopo il matrimonio.
Ho fatto tutti gli esami del caso tipo livello prolattina e testosterone pensando fosse una causa fisiologica ma era tutto nella norma. Sono un uomo un pò insicuro e nell'infanzia ho vissuto non bene il fatto di non sentirmi all'altezza degli altri dal punto di vista sessuale visto che madre natura non è stata molto generosa nei miei confronti, cosa che però ho superato con il passare degli anni. Altra cosa è che soffro di eiaculazione precoce che a volte reprime il fatto di avere rapporti per evitare ovviamente di fare figuracce.
Non ho cmq nemmeno il desiderio di praticare autoerotismo e non mi sono mai interessati i film pornografici.
Tra me e mia moglie ormai non ci sono rapporti da anni, siamo più due coinquilini che due sposi.
Sono stato all'asl della mia città per avere un consulto psicologico, ma c'era solo la possibilità di parlare con una donna cosa che mi mette abbastanza a disagio. Non so poi se sia meglio andare da un sessuologo.
Spero in un vostro consiglio e nell'attesa vi ringrazio per tutto
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, una bassa autostima , la paura del fallimento e dell'eiaculazione precoce possono inibire il desiderio.
Un terapeuta della coppia può sicuramente esserle di aiuto dal momento in cui il problema è meglio affrontato con la complicità e collaborazione della propria compagna.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è chiaro che se si presentano per anni delle defaillance e degli ostacoli per vivere una vita sessuale appagante, si finisce per non avere più voglia di fare l'amore. L'appetito sessuale in fondo non è così diverso da altri tipi di appetiti ed è chiaro che se, ad esempio mangiando, abbiamo sperimentato lo stare male a causa di una indigestione o di cibi poco prelibati, in futuro memorizziamo quella informazione e non vogliamo saperne... mettiamo cioè in atto un meccanismo di evitamento di ciò che per noi diventa problematico.

Lei però sta iniziando a porsi il problema. Non ci dice se di comune accordo con Sua moglie oppure no. Ne avete parlato in casa?

Per quanto riguarda la possibilità di parlarne con una donna, questo è dovuto al fatto che non sono presenti psicologi psicoterapeuti uomini in quella struttura, oppure perchè a Lei è stato fissato un appuntamento con una collega? Tenga presente che anche nelle strutture pubbliche è possibile chiedere il nome del professionista.

Se invece ci fosse solo la Collega e Lei dovesse affrontare tale disagio, è sicuro che non sia un alibi perchè tutto sommato la situazione Le va bene anche così?

Infine una precisazione: il sessuologo non esiste perchè non esiste una formazione specifica, nè un albo professionale, ma per i disturbi della sfera sessuale ci si rivolge al medico o allo psicologo che siano anche specializzati in psicoterapia.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
Il calo del desiderio sessuale necessita di una scrupolosa diagnosi diffenziale, escluse le cause organiche ed ormonali, si dovranno investigare le altre, spesso poliedriche e molto complesse.
Le allego qualche articolo sulla complessità del desiderio sessuale.

Desiderio sess.
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

Per quanto riguarda la sua e.p. È di fondamentale sapere se è causa o effetto del calo del desiderio.
A volte una disfunzione sessuale, come o' eiaculazione precoce, se non curata, dilaga in tutte le stanze della vita del singolo e della coppia e sfocia in deflessione del desiderio.

Le allego delle letture sull' eiaculazione precoce, diagnosi e terapia

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1358-eiaculazione-precoce-e-pensieri-ossessivi-e-catastrofici.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1190-eaiculazione-precoce-cause-da-cattivo-apprendimento-sessuale.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/963-eiaculazione-precoce-primaria-e-mancanza-d-erezione-secondaria.html-
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3220-eiaculazione-precoce-basta-con-la-formula-uno-dell-amore.html

Per quanto riguarda il sessuologo, è' importante che il Collega sia uno psicologo, psicoterapeuta, medico perfezionato in sessuologia.

Ci dia notizie in seguito, se crede, sono problematiche totalmente risolvibili

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte.
Sono andato all'asl e ho scritto qui dopo insistenze da parte di mia moglie in quanto, vista la situazione, ed essendo lei anche più giovane di me, spesso e volentieri mi dice che vuole la separazione perchè non vede da parte mia interesse nel cambiare.
Io se proprio devo andare a parlare con una donna lo farò, ma preferirei un uomo. Nella mia zona c'è solo una psicologa e non so se è specializzata in psicoterapia. Al colloquio preliminare, dove era venuta anche mia moglie (per una terapia di coppia) , ci avevano consigliato due terapie divise. Ma questa cosa non mi aveva convinto molto in quanto, come dice anche il Dott. De Vincentiis, è meglio una terapia con anche la mia compagnia anche perchè lei ormai ha della rabbia nei miei confronti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

noi da qui non possiamo fare una valutazione accurata perchè non abbiamo fatto una diagnosi e una valutazione con i pz!
Possiamo certamente orientare e informare l'Utenza, ma niente di più...
Quindi se all'ASL vi è stato consigliato, dopo la valutazione, di cominciare due percorsi differenti, è quella la valutazione attendibile.

Io condivido ciò che dice il dott. De Vincentiis perchè le disfunzioni sessuali sono problemi della coppia, nel senso che c'è una collusione da qualche parte, ma anch'io -nelle terapie con i miei pz- ho bisogno, soprattutto all'inizio del trattamento, di vedere separatamente la coppia.

Segua dunque le indicazioni di chi ha potuto fare una valutazione diretta.

Saluti,