Riposo post operazione varicocele e frenulo

buona sera.. lunedi 16 sono stato sottoposto a un operazione per eliminare un varicocele al testicolo sinistro (mediante l operazione piu invasiva con taglio di 5/6 cm sul fianco) e un taglio per il frenulo che risultava corto.. il dottore che mi ha operato non mi ha dato molti consigli sulle medicazioni quindi vorrei chiedere aiuto a voi..
innanzitutto vorrei sapere per quanto tempo dovro disinfettare la ferita e proteggerla con un cerotto (sapendo che sono piu di 15 giorni).. in secondo luogo vorrei sapere per quanto i punti sul frenulo resteranno e se o come pulire il pene senza causare danni.. per ultima cosa , essendo molto giovane e avendo una vita sessualmente attiva vorrei sapere per quanto tempo dovro stare in astinenza e tra quanto tempo tutto tornera come prima .. grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

a più di quindici giorni dagl'interventi da lei indicati, molte delle cose che lei ci domanda sono già superate, se non ha avuto problemi post-chirurgici particolari.

Comunque, per avere poi le indicazioni specifiche post-chirurgiche da seguire, è sempre bene risentire in diretta il suo andrologo o urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
lo faro sicuramente.. grazie per il consiglio
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Bene!