Perdite di urina post-minzione

Salve, sono un ragazzo di 21 anni , e purtroppo da qualche anno ho un problema : dopo aver fatto pipì ed essermi pulito, dopo 1-2 minuti circa ho delle perdite di alcune goccie di urina, spesso dopo dei movimenti ( per esempio sedendomi ). Questo fatto è piuttosto fastidioso in primis da un punto di vista igenico e secondo perchè spesso per evitare di sporcarmi me ne sto in bagno molto piu del previsto cercando di far uscire quelle goccie , muovendomi e piegandomi. In sostanza succede questo : mi pulisco il meglio possibile contraendo i muscoli pelvici tentando di far uscire le ultime goccie( ma non funziona), poi mi piego e muovo un po le gambe ed escono alcune goccie, mi pulisco , poi però devo aspettare un altro paio di minuti prima che escano le vere ultime goccie e queste non riesco a farle uscire in alcun modo se non aspettando.
Come ho gia detto ho 21 anni, non bevo, non fumo, sono piuttosto in forma, mai avuto particolari problemi di salute, mai avuto interventi, mai avuto contusioni o traumi in quella zona. Ho praticato pesi per alcuni anni e ho letto che potrebbe aver contribuito al problema. Ho gia fatto svariate visite :
-visita urologica
-esame urine completo + urino cultura
-ecografia addome
-uroflussometria
-ecocolor doppler scrotale
-spermiogramma
In tutte queste visite sono risultato sempre ok, mai nessun problema, tutto nella norma.
A questo punto non so più cosa fare, ho anche provato gli esercizi di kegel per i muscoli pelvici, ma non è servito.
Spero in un vostro consiglio, vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 374
E' un atteggiamento di non completa chiusura del collo vescicale, essendo molto giovane potrebbe essere un fatto transitorio, non darei assolutamente colpa alla pratica sportiva. ha provato a eseguire una blanda terapia decongestionante dedicata alla prostata ? ( un tentativo )

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta veloce.

No non ho provato la terapia decongestionante alla prostata, mi sa dire più o meno in che cosa consiste? Sarei felice di fare un tentativo.

Lei dice che potrebbe essere un fatto transitorio legato magari allo sviluppo? Perchè effettivamente questo problema è apparso da 2-3 anni prima non ho mai avuto problemi.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 374
lo trova nei forum, non possiamo dare in questa sede indicazioni farmacologiche. Serenoa repens 320 mg
[#4]
Utente
Va bene grazie mille proverò questo tentativo. Ma ha degli effetti collaterali ? Nel caso non funzionasse e non fosse adatta a me posso provare comunque o è una cosa diciamo invasiva?
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 374
assolutamente nessun effetto collaterale
[#6]
Utente
Ok grazie mille allora proverò