La minzione frequente potrebbe essere sintomo

Salve dottore,
ho una domanda da farle: da ieri sera vado molto spesso in bagno ad urinare. Ho quella sensazione che si avverte quando si sente il bisogno di urinare, ed appena ho terminato quasi subito ne sento nuovamente il bisogno. Non ho bruciore nel minzionare. Il ginecologo dice che potrebbe essere cisitite. Leggendo in giro però ho letto che la minzione frequente potrebbe essere sintomo di una malattia neurologica. Ora so che l'ansia può giocare brutti scherzi, ma Le risulta?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

tutte le ipotesi fatte dal suo ginecologo e da lei vanno prese in considerazione e, sentito il suo medico di fiducia, poi valutare il tutto con il suo urologo.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate sulla problematica urologica ventilata dal suo ginecologo,, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
i disturbi che lei ci riferisce, comparsi in modo occasionale in una donna della sua età hanno una elevatissima probabilità di essere veramente dovuti a quanto giustamente sospettato dal ginecologo! Ci mancherebbe che lei si debba preoccupare per qualcosa comparso solo "da ieri sera"! Non sappiamo se il suo ginecologo le abbia già consigliato qualcosa, noi in linea di massima in assenza di febbre e disturbi molto intensi non siamo favorevoli alla prescrizione di antibiotici in modo empirico. Le consigliamo pertanto di iniziare unicamente a bere molta più acqua, assumere eventualmente un comune antidolorifico e vedere come evolvono le cose nel corso delle prossime 24-48 ore. Nella maggioranza dei casi questo è sufficiente a risolvere le cose, altrimenti si passerà ad altro. Faccia anche caso alla sua funzione intestinale, che è più o meno alla base di quasi tutte le cistiti femminili.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it