Prostata congestionata?

Gentili dottori,
come si evince dalla mia storia clinica in passato ho avuto il sospetto di avere una prostatite. Dopo tutti i controlli del caso (esame urine, urinocoltura, tampone uretrale, ecografia, spermiogramma e spermiocoltura) risultati tutti nella norma ( a parte piccole calcificazioni alla prostata, a cui il medico ha detto di non dar peso in quanto cosa di poco conto), mi ritrovo ancora con un sintomo: dopo la minzione, se mi siedo o mi stendo magari a letto, sento una piccola fuoriuscita di urina immagino, la sento scorrere diciamo. Forse sbagliando ritenevo fosse una cosa abbastanza comune ma ho letto che invece questa situazione potrebbe migliorare se usassi per un periodo un integratore alimentare a base di serenoa repens. Mi potrebbe essere utile? Ci potrebbero essere altri prodotti alternativi che non siano medicinali?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma la piccola fuoriuscita di urina, dopo la minzione, è reale o immaginaria?

Che dice il suo urologo di riferimento su questo sintomo un pò strano , vista anche la sua giovane età?

Se non ancora fatto poi si legga anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
intanto la ringrazio per la risposta. Beh che dire, non ricordo nemmeno la prima volta che è capitato, insomma è un bel pò che capita. Inizialmente credevo pure io di immaginarla a volte, ma invece c'è. Una gocciolina direi. Dimenticavo, il mio urologo non dice nulla in quanto gli ultimi controlli fatti, risalenti appunto lo scorso anno, me li aveva prescritti il medico di base direttamente che no ha dato poi molto peso alla cosa.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è stato fatto recentemente, nella valutazione urologica complessiva che la riguarda, anche un uroflussogramma registrato?

Detto questo comunque ora potrebbe essere utile risentire in diretta anche il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
no, l'uroflussogramma è un esame che non ho mai eseguito. Non so se sia correlato a quest'esame ma l'ecografia l'ho fatta a vescica piena e poi a vescica vuota (risultava totalmente vuota).
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, l'uroflussogramma ci dà un'idea di come lei urina.

Risenta ora il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per il tempo dedicatomi.

Cordiali saluti.