Prurito post-frenulotomia

Salve,

ho effettuato il 18 ottobre (circa un mese fa) un intervento di frenulotomia e frenuloplastica per frenulo brevis.
L'intervento è andato ottimamente, e la terapia prevedeva fino a caduta punti lavaggi con euclorina e applicazioni di cicatridina, e successivamente vea lipogel (due volte al dì).per circa 30 giorni.
Verso i primi di novembre mentre cadevano i punti (e fino alla caduta di questi) ho iniziato ad avere prurito lungo la parte interna del prepurzio in prossimità della ferita.
Il dottore andrologo che mi aveva operato mi ha visitato il 5 novembre dicendomi che era tutto ok e di poter iniziare ad applicare vea lipogel (ormai i punti erano caduti).
Dopo circa un giorno il prurito era anche cessato.
Ora sono circa 3 giorni che il prurito (specie il mattino) ha ripreso incessantemente lungo la parte interna del prepurzio che sembra arrossata in alcuni punti, e non più localizzato nell'intorno della ferita ma diffuso un pò in tutta la parte interna del prepurzio.
Non vorrei fosse l'uso del vea.
Dato che dieci giorni fa era tutto ok (quando avevo comunque prurito) mi sembra eccessivo ricontattare l'andrologo che mi ha operato.

Secondo voi a ormai un mese dall'intervento è normale che ci sia ancora del prurito?

Per l'igiene sto utilizzando sapone neutro.

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza poter vedere,mi sembra che il quadro clinico sia in via di risoluzione,almeno per quanto attiene l'atto chirurgico.Quanto al prurito,eseguirei un tampone balanico per escludere la presenza di infiammazioni sovrapposte.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Due ultime domande:
Per questo tipo di tampone posso procedere in autonomia a casa tramite farmacia o è necessario che venga eseguito da uno specialista\ospedale e devo quindi ricontattare il dottore che mi ha operato?
Se fosse un'infiammazione si può risolvere da sola o può essere anche dovuta a infezioni?

Il prurito stamattina senza l'utilizzo di crema (vea) ieri sera sembra meno intenso.

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…un buon laboratorio è in grado di eseguire un tempore balanico e/o interpretarne l'esito,avuto il quale lo mostrerà allo specialista di riferimento.Condialità.
[#4]
Utente
La ringrazio