Tampone uretrale

Buonasera mio marito di anni 37 ha eseguito un tampone uretrale e questa di seguito è la risposta:
La ricerca della Chlamydia trachomatis con metodo ELFA su tampone cervicale ha dato esito negativo.
La coltura del materiale in esame,eseguita su terreni elettivi,ha dato luogo allo sviluppo di alcune colonie batteriche di proteus v.
L'osservazione microscopica di preparati a fresco,non ha messo in evidenza la presenza di Trichomonas.

Cosa significa?cosa deve fare? Lui ha rossore e bruciore quando fa pipi.
Attendo cortese risposta,grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signora,
è difficile affermare con sicurezza che codeste "alcune colonie batteriche" siano davvero alla base dei disturbi di suo marito. Si tratta di batteri intestinali che potrebbero risiedere nell'ultimo tratto dell'uretra senza causare problemi, in particolare se rilevati in scarsa quantità. Il giudizio sul da farsi dipende essenzialmente dal nostro Collega che sta seguendo direttamente la situazione e ne conosce tutti i dettagli. Nel frattempo, è senz'altro consigliabile bere moltissima acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it