Pesantezza scroto/prostata dopo sforzi

salve ho 22 anni e da più di tre anni mi porto dietro questo disturbo: dopo sforzi in qualche modo riguardanti la parte bassa dell'addome, ad esempio in una leggera attività fisica, ma anche dopo normali sforzi legati alla defecazione e soprattutto dopo un' erezione prolungata; avverto un fastidio e un senso di pesantezza e quasi d'infiammazione nella zona dello scroto fino al retto, sensazione che si allevia moltissimo stando sdraiato fino a sparire momentaneamente. A volte questa è così presente che provo fastidio anche a tossire o addirittura a parlare.
In questi giorni mi è venuto in mente che un paio d'anni fa un dottore visitandomi per un leggero varicocele (che non ha richiesto nessuna operazione) mi aveva trovato una punta d'ernia, non ricordo bene dove, comunque non gli diede molta importanza, ora mi chiedo se questo senso di pesantezza possa esserne in qualche modo collegato.
Inoltre pensando al momento in cui ho iniziato ad avere questo fastidio, ricordo che in quel periodo avevo dei rapporti sessuali molto prolungati e che preso dalla foga delle prime esperienze mi sforzavo a lungo per mantenere il pene più eretto possibile, in più, sempre in quel periodo, frequentavo una palestra e facevo sforzi molto consistenti.
Infine, mi sembra che questi fastidi tendano a non esserci nei periodi di astinenza sessuale, ad esempio quando sono in viaggio per qualche settimana, ma non ne sono sicuro.
Mi rendo conto che è difficile capire la situazione a distanza e dovrò sens'altro farmi visitare se voglio approfondire, ma ringrazio in anticipo per ogni parere medico, che mi sarà sicuramente utile.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i suoi sintomi sono aspecifici e non indicano nulla di preciso o particolare senza una attenta valutazione clinica diretta.

Senta ora il suo medico di fiducia e poi a ruota, senza perdere altro tempo prezioso, un bravo urologo od andrologo.

Fatto il tutto poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

i sintomi che lei riferisce potrebbero essere addebitati a problematiche varie e mal precisabili a distanza. Cerchi di farsi vedere da un andrologo, magari facendogli veder un esame delle urine con urinocoltura, un esame del liquido seminale con spermiocoltura, che lei potrebbe già organizzare in un buon laboratorio anche del SSN
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie, provvederò a fare delle visite.
Inoltre volevo correggermi, quello che ho erroneamente chiamato scroto in realtà dovrebbe essere il perineo (tra testicoli e ano), è quella la zona che sento infiammata.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ora faccia la valutazione specialistica e poi ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
Su indicazione del mio medico di base ho fatto 2 sedute da un osteopata, il quale in parole povere mi ha detto che avevo un "blocco" del bacino che mi portava ad avere una postura scorretta e per questo il perineo era sottoposto a stress e mi provocava dolore, devo dire che dopo le sue manovre non ho più avuto il disturbo, chissà se ho risolto. Grazie di tutto, un cordiale saluto.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, continui a seguire le indicazioni del suo medico di fiducia.