Passaggio da un alfalitico all'altro

Gentili dottori,
da circa un anno assumo Benur (Doxazosina 2 mg, poi aumentato a 4 mg.) datomi dal mio urologo per migliorare il flusso delle minzioni (la mia prostata è lievemente ingrandita). L'effetto dell'alfalitico, pur non comportando particolari danni collaterali (neanche la paventata eiaculazione retrograda), sta scadendo nelle ultime settimane, e in più casi la sensazione di non svuotamento dopo la minzione è netta. Fermo restando, chiaramente, che vorrei consultare il mio urologo per valutare se cambiare o meno l'alfalitico attualmente in uso, volevo sapere a livello informativo se il passaggio da un alfalitico all'altro è pericoloso e se è necessaria una fase intermedia in cui ci si deve astenere dall'assumere qualche altro alfalitico.
Nel ringraziarvi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
gli alfa-litici sono tutto sommato abbastanza simili tra loro, anche se la loro efficacia è comunque variabile da caso a caso. Sostituire un tipo di farmaco con un altro non è certamente pericoloso, i possibili differenti effetti collaterali sono comunque lievi e rapidamente reversibili. Prima di pensare a sostituire il farmaco, è necessario però ragionare sul motivo di questo relativo peggioramento, che difficilmente può correlarsi unicamente ad una "perdita d'efficacia". Qui risulta indispensabile la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Piana,
la ringrazio della risposta e della sua disponibilità. Ovviamente sentirò il mio urologo. Un cordiale saluto.