Prostata dimensioni 45x36x40

Ecografia addome: prostata di dimensioni 45x36x40, con iniziale ipertrofia del lobo medio che comprime il pavimento vescicale, ad ecostruttura disomogenea. Profilo capsulare integro. Residuo post-minzionale circa 45 cc. Sessualmente attivo. ho problemi di urgenza minzionale, ma con minzione normale di circa 180 cc. o più, dolore sovrapubico.
non sono ancora andato dal mio medico. mi devo preoccupare?? e per l'attività sessuale??
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
senz'altro alla sua etàe con qualche distirbo nell'urinare una valutazione specialsitica diretta è indubbiamente consigliabile. L'urgenza minzionale è una delle manifestazioni più precoci dei disturbi funzionali prostatici, che verosimilmente potrebbero essere compensati con qualche forma di terapia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Piana, la ringrazio per la Sua cortese ed immediata risposta. Mi rimane un dubbio, i valori numerici del volume della prostata e del residuo minzionale, statisticamente e comunque anche in rapporto all'età, secondo Lei come possono essere cosiderati, quasi......... nella norma per l'età, oppure?. La ringrazio, la visita urologica la farò quanto prima, tenendoLa informata sugli sviluppi. Cmq Lei propone di effettuare eventuali ulteriori accertamenti, prima di passare ad una qualche forma di terapia? Anch xchè, le terapie non sono mai a senso unico, considerando gli effetti collaterali molte volte si preferisce di rimandare, ....è il caso anche? La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
non sono mai le dimensioni della prostata a destare attenzione, quanto piuttosto i disturbi nell'urinare. Se questi influiscono in modo significativo sulla qualità di vita, è ovviamente il caso di instaurare una terapia o, in seconda battuta, porre indicazioni ad un intervento. Per i problemi di prostata non esistono efficaci cure preventive. Si affidi con fiducia alle cure del nostro Collega che certamente la saprà consigliare al meglio.

Saluti