Un ernia inguinale

Gentili dottori,

buon giorno. Purtroppo in questi giorni (due giorni fa in effetti) ho sentito un pò di dolore addominale localizzato all' inguine destro. E' come se qualcosa fosse successo ed ora mi sono un rigonafiamento all' inguine, un pò di fastidio e anche un leggero dolore. Sospetto che possa trattarsi di un ernia inguinale. Io ho 25 anni e sono già stato operato di ernia inguinale circa 18 anni fa (ero bambino) con un intervento chirurgico classico. Vorrei capire cosa fare per essere sicuri che sia di nuova un ernia inguinale?
Che esami strumentali si posso valutare per capire se sono affetto da recidiva?
Un ecocolor doppler andrebbe bene?
L' urologo è lo specialista più appropiato per questo problema oppure c'è qualche altro specialista?
Graize mille.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente
Avrebbe dovuto inviare questa sua richiesta in chirurgia. E' il chirurgo lo specialista di riferimento.
La diagnosi di ernia inguinale è clinica, sarà sufficiente la visita chirurgica per confermare che il rigonfiamento inguinale è da attribuire ad un' ernia.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com