Dolore testicolo dx

salve,vorrei esporre il mio problema.
ho 28 anni, e da circa tre mesi ho un dolore al testicole dx.in pratica mi fa male quando eiaculo.
recatomi in pronto soccorso mi viene diagnosticato una orchiepididimite.ho fatto svariati cicli di antifiammatori e antibiotici (flaminase,levofloxcina,augumentim),il dolore si è alleviato ma non è passato.
ho fatto anche un ecocolordoppler testicolare e uno sperimiogramma con spermiocoltura ed è uscito tutto negativo,tranne che si evinceva dall'ecografia una lieve presenza di varicole di primo livello.
ora a tutt'oggi a distanza di tre mesi circa quel dolore c'è ancora.
nonostante l'urologo mi abbia detto che è tutto ok e bisogna aspettare che il testicolo si sfiammi.
parlando con mio parente (medico chirurgo) mi ha detto che potrebbe trattarsi di un ernia inguinale che va a spingere verso il funicolo spermatico ed è per questo che ho ancora dolore.mi ha consigliato una ecografia inguinale.
voi cosa ne pensate??
grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'ernia inguinale dovrebbe essere evidente alla visita diretta ben prima che all'ecografia. Il fatto che il testicolo le dia fastidio "quando eiacula" non può certamente essere legato alla sospetta "punta" d'enia inguinale. Spesso, dopo gli episodi di infiammazione, il testicolo e l'epididimo stentano a rientarre nella norma, trascinando qualche fastidio anche per molto tempo. Diremmo che la negatività degli esami e della visita eseguita è confortante. Probabilmente, la somministrazione di un blando antidolorifico / antiinfiammatorio potrebbe fare al caso suo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

una orchiepididimite, grave o lieve, dovrebbe determinare dolenzia, disagio, dolore indipendentemente dalla eiaculazione sia spontaneamente sia dopo piccoli traumi al testicolo, toccamenti.... Un dolore in concomitanza con la eiaculazione farebbe pensare ad altre "strutture" malate, infiammate ( prostata, vescicole seminali...)
un ernia inguinale, se presente, si sente con una accurata visita medica.. A mio parere non ha senso fare una ecografia per la diagnosi di ernia inguinale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi,
Volevo inoltre dire che il fastidio e il dolore ci sono durante il corso della giornata,dato anche il lavoro che faccio(faccio l'autista autobus e sto seduto per 6/7 ore).
Ora a distanza di quasi tre mesi inizio a stare davvero in pensiero.
Non so che fare sinceramente...
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
senz'altro la sua attività lavorativa è quanto di peggio si possa immaginare per chi lamenta disturbi in ambito uro-genitale. L'interpretazione efficace della situazione non può prescindere da un'attenta visita specialistica diretta. Nel frattempo, ci permettiamo di consigliarle sempre di indossare sempre (anche durante il sonno) mutande elastiche aderenti in grado di tenere lo scroto ben fermo e sollevato, al di sopra del conflitto con la radice delle cosce. Pertanto non indossi mai boxer o simili.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio nuovamente, e vi aggiorno.
Il mio medico di base mi ha prescritto una ecografia prostatica.
E bene che la faccia anche se gli esami del sangue riferiti alla prostata sono negativi?
Cordialmente ringrazio e saluto.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Una valutazione ecografica dovrebbe essere globale e pertanto considerare reni, vescica, prostata e testicoli.