Minzione post-circoncisione

Salve,
Sono stato circonciso 19 giorni fa a causa di una fimosi non serrata che mi tormentava da anni.
l'intervento è andato bene e ieri ho fatto la seconda visita di controllo, dove mi è stato consegnato l'esito dell'esame istologico sul prepuzio. Diagnosi: Balano-postite cronica aspecifica di lieve grado, con focali aspetti lichenoidi. Secondo l'urologo che mi ha operato la ferita sta cicatrizzando bene, ma ho un piccolo disturbo che mi preoccupa non poco: al momento della minzione il meato è come tappato, tant'è che devo "aiutarlo" separando le pareti con le dita. Questo accade quando rimango per più di 2 ore senza urinare. L'urologo non ha dato molta importanza a questo mio problema, ha controllato ma non si è espresso, nè tantomeno mi ha dato qualche consiglio o rassicurazione. Avrei bisogno di qualche informazione in più riguardo al disturbo, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
verosimilmente la mucosa del glande è ancora un poco irritata e le labbra dello sbocco dell'uretra (meàto) tendono a collabire. Oppure lei sta applcando ancora qualche sorta di crema o disinfettante che esercita un'azione "collante". Tutto sommato, nulla di preoccupante, la situazione andrà presto normalizzandosi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie infinite per la risposta,, riguardo la Balano-postite, la circoncisione risolve definitivamente il problema, oppure mi consiglia qualche visita dermatologica in futuro?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in linea di massima sarà lei stesso ad accorgersi se, anche dopo una completa stabilizzazione (ovvero non prima di 2-3 mesi) permanesse la tendenza ad una irritazione locale. A quel punto sarebbe opportuna una valutazione dermatologica.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Va bene, grazie ancora, buon lavoro.