Circoncisione e pelle irregolare

Buonasera,

mi sono sottoposto ieri ad un intervento di circoncisione in stile libero.
Oggi durante la mia prima medicazione ho notato che la pelle che ricopre parzialmente il glande, è molto asimmetrica, ovvero sulla parte sinistra è alcuni millimetri più lunga che a destra, e c'è un scalino lungo il prepuzio proprio come se fosse stata "tagliata" male. Diciamo che la lunghezza della pelle si presenta molto variabile attorno al glande. A cosa può essere dovuta tale irregolarità?

Grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
ci chiediamo a cosa lei voglia riferirsi con la curiosa definizione di "stile libero" ...
A così breve distanza dall'intervento l'aspetto esteriore non può essere valutato per la presenza di gonfiore (èdema) ed alterazioni varie tali da rendere la parte molto lontana da un risultato estetico accettabile. Il tutto andrà evolvendosi molto lentamente, diciamo non prima di un paio di mesi e prima di allora non sarà possibile esprimere un giudizio definitivo sulla qualità tecnica dell'intervento, di cui in linea di massima non abbiamo alcuna ragione di dubitare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è una bella domanda ma noi, da questa postazione, poco le possiamo dire e quindi questa annotazione post-chirugica deve essere rivolta in diretta al suo chirurgo, cioè il medico che l'ha operata.

Fatto il tutto poi ci riaggiorni.

Un cordiale slautro.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le celeri risposte.

Con stile libero intendevo circoncisione parziale, mi scuso per il termine incorretto.
Comunque ieri mi ha visitato l'urologo che mi ha operato e sembra che sia tutto a posto. In pratica, a quanto ho capito l'effetto "antiestetico" che avevo notato è dovuto alla posizione assunta dal prepuzio, il quale lascia visibili i punti da un lato (che si sono gonfiati un po' di più) mentre dall'altro sono rimasti coperti. In pratica è visibile solo una porzione della corona di punti che contorna il glande, l'altra e rivolta verso l'interno.
Generalmente, una volta scomparsi i gonfiori, le varie asimmetrie, anche quelle inerenti alla posizione assunta dal prepuzio a riposo se ne vanno?

Vi ringrazio ancora.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
deve avere un poco di pazienza, diciamo un paio di mesi, per veder scomparire completamente tutti i gonfiori ed i relativi inestetismi.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

il pene si è leggermente sgonfiato, ed i dolori si stanno attenuando.

Ho però difficoltà a medicare la sutura, in quanto riesco a vedere solo alcuni punti (sulla parte sinistra) i quali tra l'altro sono abbastanza gonfi, mente gli altri rimangono coperti dal prepuzio e se cerco di scoprirli, tirando il prepuzio verso la base del pene, provo un forte dolore. Cerco di effettuare i lavaggi nel miglior modo possibile facendo penetrare la soluzione all'interno del prepuzio per raggiungere i punti più nascosti, ma non so se è sufficiente.

Detto questo, volevo chiedervi se sarebbe opportuno forzare il prepuzio per scoprire i punti o è meglio attendere di provare meno dolore prima di effettuare tale manovra?

Inoltre, perché il prepuzio ha assunto questa posizione distendendosi solo da una parte? Può essere dovuto al gonfiore dei punti proprio in quella zona?

Vi ringrazio.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
non si formalizzi troppo sulle modalità della medicazione, faccia come risece e senz'altro non forzi nulla, vedrà che col tempo le cose si sistemeranno progressivamente. Come le abbiamo già detto, non è questo il momento per giudicare il risultato estetico. Abbia pazienza!

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori,

a 44 giorni dall'operazione, la sutura sul lato sinistro fino alla zona vicina al frenulo è ancora un po' gonfia.

Questa zona sin dal giorno dopo l'operazione era interessata da un grande gonfiore, che è andato diminuendo col passare dei giorni.

Purtroppo però il gonfiore non è ancora scomparso anzi, sembra stabile nelle dimensioni già da un po' di tempo, e si accentua in modo evidente e fastidioso dopo l'attività masturbatoria, permanendo anche per un paio di giorni, per poi tornare alle dimensioni iniziali.

Sono quindi andato dal mio medico di base per un controllo. Mi ha consigliato di applicare una volta al giorno la pomata Decoderm.
Non so se può essere indicativo dello stato di guarigione della sutura, ma l'ultimo punto, quello sul frenulo è caduto 3/4 giorni fa.

Può essere un approccio corretto?
Oppure sarebbe più opportuno contattare direttamente l'urologo che mi ha operato per un controllo?

Grazie.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
per qualsiasi dubbio è ovviamente opportuno contattare il nostro Collega che l'ha operata. In ogni caso, la situazione sarà certamente destinata a stabilizzarsi ulteriormente.mÈ estremamente raro che si debba reintervenire su una circoncisione.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,

contatterò l'urologo che mi ha operato.

Quindi per adesso evito di applicare la pomata?

La ringrazio.

Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta il suo urologo di riferimento prima.