Diuresi gialla

buonasera sono un63 uomo e da un po di tempo che faccio la pipi di colore giallo forte ed inoltre ho notato che lo sperma e di un colore marrone pero non sento nessun bruciore e fastidio circa otto mesi fa mi anno messo il catetere e da allora non mi sono sentito più normale se puo mi da un consiglio .ringraziandola anticipatamente .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il colore dell'urina è in linea di massima più o meno intenso a seconda di quanti liquidi si introducono, in particolare acqua, e quanto si suda. Pertanto si può andare dal quasi trasparente al giallo carico a seconda delle varie condizioni. Se però vi sono precedenti di problemi alle vie urinarie, come parrebbe nel suo caso, il dubbio legittimo è che il colore possa anche essere condizionato dalla presenza di deboli tracce di sangue. Questo dubbio potrebbe essere confermato dall'aspetto del liquido seminale, che riconduce al sospetto di qualche problema in atto a livello della prostata e della zona circostante. Noi non abbiamo altri elementi per giudicare, in quanto la sua descrizione è molto sommaria (perché le è stato inserito un catetere? d'ogni modo è evidente che la situazione debba essere valutata direttamente con una certa sollecitudine da un nostro Collega specialista in urologia. Nel frattempo, un semplice esame delle urine potrebbe già dire molto, questo le può essere richiesto anche dal suo medico curante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it