Condilomi uomo

Salve,vorrei sapere se i condilomi nell'uomo danno dei sintomi e se sono presenti possono eliminarsi spontaneamente nel tempo senza cure.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno! i condilomi sono l'espressione cutanea di un'infezione da HPV (papilloma virus), trasmessa per via sessuale. Si tratta di lesioni ben visibili - solitamente localizzati a livello del pene, dello scroto o in sede anale - che possono anche non dare sintomi locali come fastidio o prurito. Sono contagiosi e vanno trattati in maniera attiva. Questo virus è infatti pericoloso soprattutto nella donna: alcuni ceppi di HPV possono favorire l'insorgenza del tumore del collo dell'utero.
Tutte gli uomini con condilomi presentano un'infezione da HPV .. ma non tutte le infezioni da HPV si manifestano con la formazione di condilomi: esistono forme sub cliniche e latenti. (possono rimanere latenti anche per lunghi periodi). Saluti !

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,ho due bolle sul pene e distrattamente una si e' tolta ed e' uscito del sangue,vorrei sapere se i condilomi contengono sangue all'interno perche' non so se effettivamente sono dei condilomi.

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
No non sono "bolle" e non contengono sangue. Sono delle piccole protuberanze della pelle. Quando diventano grandi assomigliano a "creste di gallo".
Nel suo caso non dovrebbe trattarsi di condilomi ma è comunque molto utile farsi vedere da un urologo / andrologo / dermatologo. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la disponibilita',potrebbero essere dei molluschi contagiosi?
[#5]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Le lesioni cutanee da mollusco contagioso sembrano effettivamente delle "bolle": sono delle papule con al centro una zona solitamente leggermente incavata. E' tuttavia impossibile poterLa aiutare a distanza: ha bisogno di un medico in carne ossa che possa vedere le lesioni. Buona giornata !
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,sono stato dal dermatologo e mi ha detto che si tratta di condilomi e bisogna eliminarli con l 'elettrocoagulazione.
Vorrei sapere se questo intervento e' sicuro e se provoca dolore.

Grazie
[#7]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Si è un intervento sicuro e poco impegnativo. Si fa in anestesia locale (di solito con una crema anestetica) e non è doloroso. Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,l'anestesia non avviene tramite siringa?

Grazie
[#9]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
si può anche fare con una crema (in questo modo si evitano le iniezioni).
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,ieri ho fatto l'intervento per i condilomi e dovrei ritornare per un controllo tra un mese,oggi pero' ho notato che ci no ancora due piccoli forse non visti dal dermatologo,vorrei farle delle domande

1 E' possibile eliminarle con la pomata aldara?

2 Per avere questa pomata devo aspettare il controllo tra un mese per avere la richiesta dello specialista?

3 Visto che io e la mia ragazza (curata) abbiamo avuto tutte e due i condilomi possiamo ancora contagiarci oppure tra di noi non ci puo' essere piu' il contagio?

Grazie
[#11]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Aldara è un'opzione per il trattamento dei condilomi; però non ha un effetto immediato (servono più applicazioni). Se sono 2 piccoli condilomi penso sia meglio procedere con la diatermocoagulazione.
Per evitare ulteriori contagi bisognerebbe avere la certezza di aver eliminato completamente il virus.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,se io non sono guarito completamente e la mia ragazza si, posso contagiarla un'altra volta? oppure visto che lei ha gia' avuto i condilomi ed e' guarita non puo' essere piu' contagiata?

Grazie
[#13]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Si puoi contagiarla di nuovo: e' teoricamente possibile prendere una seconda volta un'infezione con lo stesso tipo di HPV perché le difese sono di breve durata.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore,una volta eliminati i cindilomi che si notano devo approfondire con ulteriori esami oppure devo stare attento se ne escono altri?
E' vero che se l'uomo ha i condilomi c'e' lo stesso rischio delle donne di avere un cancro al pene?