Rene e addome dolente

Gentile dottore
in una recente visita è stato riscontrato: Esame Urine normale. PSA 0,73 ng. Eco vescicale post minzionale con presenza di ristagno di oltre 100cc. Eco renale con presenza di micro litiasi sx 2 mm.
Er: Ghiandola soffice regolare ma di volumetria superiore all norma.
Ho un costante dolore nella parte addominale e al rene sx e dx che aumenta nelle ore notturne quando coricandomi assumo posizioni diverse.
Mi è stato consigliato anche di fare una colonscopia.
Vorrei sapere se il ristagno di 100cc. di urina possa essere causa di questi dolore costante. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
non è ovviamente sufficiente un solo controllo per valutare un residuo post minzionale, anche perché in occasione dell'ecografia, tra il riempimento forzato della vescica e le difficoltà nell'urinare in un ambiente non consueto, si possono creare delle condizioni molto diverse dal consueto. Per quanto riguarda il disturbo che ci riferisce, lo ascriveremmo ben più facilmente a cause ortopediche poichè:
1) è in un ceto modo condizionato dalla posizione;
2) è assai poco verosimile che entrambi i reni dolgano contemporaneamente, poiché le possibili cause (cacoli, ifiammazioni, altro) si manifestano tipicamente solo da un lato.
D'ogni modo, la situazione, anche considerata la sua età, meriterebbe di essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
come avrà letto nella mia precedente la situazione è già stata valutata da un vs collega specialista in urologia, un grande specialista, il quale mi ha consigliato una visita gastroenterologica.
Escludo che si tratti di un problema ortopedico.
In determinate posizioni il dolore aumenta, in special modo quando sono a letto perchè si tratta di posizioni che agiscono sulla zona addominale.
Il dolore è soprattutto al centro dello stomaco e si propaga su tutta la parte addominale e anche sulla schiena.
Se sono in piedi il dolore viene percepito in modo minore.
Sembra anche che a stomaco pieno, dopo cena, il dolore aumenti.
Da quando si è verificata questa condizione sono anche diventato stitico.
Il gastroenterologo mi ha consigliato una tac, una gastroscopia e una colonscopia. Farò questi esami, pur tenendo conto che il servizio sanitario nel nostro Paese è quanto di peggio un malato possa desiderare. I tempi sono lunghi e l'urgenza esiste solo quando ormai è troppo tardi.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
senz'altro il nostro Collega che ha avuto l'insostituibile vantaggio di visitarla direttamente si è indirizzato verso una diagnosi differenziale diversa, molto verosimile considerati i dettagli che lei solo ora ci fornisce, ma che comunque esclude l'origine renale del disturbo.

Saluti