Stent nel rene

buonasera, volevo un consulto, da una settimana, ho avuto un intervento per eliminare un calcolo subgiuntale del rene destro, durante l'intervento il dottore mi ha spiegato che a causa della rigidità dell'uretere, e del rene poco brillante, ha deciso di mettere uno stent double j, e poi riprovare fra 30\40 giorni, mi hanno spiegato che è normale sentire dolori, bruciore durante la minzione, e urinare sangue...mi è stato detto di fare tutto normalmente...ma anche se ci provo e faccio molte cose, ho enormi difficoltà, dolori tipo coliche, ho preso le gocce di toradol, ma non sempre fanno effetto allora cerco di resistere. volevo sapere per quanto tempo è normale urinare sangue, e quando il dolore perdura per ore devo preoccuparmi?? posso avere rapporti con il mio compagno??? Andare in bici??? soffrendo da 15 anni con coliche renali, ho una soglia del dolore abbastanza alta, anche se sono stanca, e vorrei risolvere questo problema e non sopportare...avere dei bambini e una vita normale....mi auguro che come sempre avrò una giusta risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
lo stent è certamente in grado di dare dei disturbi, che vengono però percepiti in modo estremamente variabile da caso a caso. C'è chi ci segnala un lieve fastidio e chi si contorce tra atroci tormenti, tali da rendere necessario prendere provvedimenti drastici. La via di mezzo è quella di qualche distubo percepito sia a livello renale (specie nell'urinare) si a livello vescicale, con bruciori e stimolo frequente. Il colore delle urine è certamente alterato, ma questo non è mai un problema. Si presume sempre che questa sia una situazione transitoria. Non possiamo giudicare sulle cause che hanno spinto il nostro Collega ad eseguire l'intervento in due tempi, sta di fatto che già dopo 2 settimane lo stent ha in genere già fatto il suo lavoro di rendere l'uretere più compiacente al passaggio dei nostri strumenti. Le si chiede quindi di avere un po' di pazienza, magari con l'aiuto di qualche antidolorifico. Faccia sostanzailmente quel che si sente di fare, non abbiamo nulla da proibire. Stia tranquilla che il suo organismo le comunicherà rapidamente quando si è raggiunto il limite di guardia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it