Operazione varicocele e fimosi

Gent.mi
mio figlio 22 anni operato da 15 giorni di varicocele secondo tauber e fimosi dopo una settimana in cui sembrava procedere bene ha notato riapertura "superficiale" punti di sutura alla ferita sul testicolo. Telefonicamente il chirurgo ha detto che sembrava strano ma essendo questo periodo di ponti ( 25aprile_1 maggio)e quindi ferie ha fissato visita per domani 5 maggio.
Domanda: premesso che è visibile riapertura lembi ed essendo passati dalla riapertura una settimana sarà possibile far tornare la cute normale o resterà solco? E possibile che i punti in superficie siano stati dati prendendo poco tessuto di lembo? E ancora quali controlli sarà bene fare per capire se è andato tutto a posto?
Inoltre i punti non sono ancora caduti del tutto soprattutto quelli della circoscrizione e normale?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
la ferita chirurgica di una sclero-embolizzazione secondo Tauber dovrebbe essere talmente breve da non poter causare alcun problema. Anche se i margini non paiono perfettamente accostati, la cicatrizzazione a distanza di due settimane è certamente quasi completa e non sarà assai verosimilmente necessario alcun provvedimento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr.Piana
La ringrazio per la sua tempestiva risposta e la pregherei ancora di dissipare un altro dubbio di mio figlio riguardo alla circoscrizione.
Lui avendo fatto la parziale,non riesce ancora oggi,dopo 18 giorni dball'intervento,a scoprire il glande e nota ancora alcuni punti. Vorrebbe essere tranquillizzato sui tempi di recupero per la normalità'. Spero lo rassicuri prima della visita e non manchero' di tenerla al corrente dopo il controllo di domani pomeriggio.
La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La circoscrizione?

Gentile Signora,
i tempi di stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione sono mediamente più lunghi di quanto ci si attende e si sviluppano gradualemente nell'arco di un paio di mesi. Se la cicatrizzazione della ferita è piuttosto rapida, la ripresa dell'easticità del prepuzio ed il riassorbimento dei gonfiori è piuttosto lento e graduale, diremmo che prima di giudicare si debbano attendere i tempi di cui s'è detto.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa gent.mo dr se ho sbagliato a scrivere la parola ma non ho eccessiva dimestichezza col computer, inoltre spesso il t9 "rompe"le scatole e succede di scrivere una parola diversa.
Comunque grazie ancora e a risentirci domani.
Saluto cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dr Piana
Il chirurgo si è limitato solo a dire che cresceranno i peli sulla cicatrice.Stamattina il medico di base e stato più disponibile. Ha rasato i peli sui due lembi per evitare che la ricrescita dei peli tardi ancora più la cicatrizzazione ma io mi chiedo è possibile che si allarghi ancora più ( dato l 'ambiente un po umido) anche se i tessuti sottostanti sono chiusi? Sono stati dati molto in superficie questi punti oppure capita spesso ciò dato il punto del corpo delicato?una volta guarito si sentira' quel "solco"sotto le dita seppure coperto di peli? e magari sarà costretto a pulizia maggiore?
La ringrazio se vorrà ancora rispondere a queste mie angosce.Per la circoncisione siamo stati rassicurati come già aveva fatto lei
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
se lei è angosciata per questo, ci compiacciamo vivamente che lei non sia mai stata esposta a situazioni più serie! La ferita guarirà come si sul dire "per seconda intenzione", considerato che la deiscenza è affatto superficiale. Tra qualche settimana sarà tutto a posto, sono cose che accadono con una certa frequenza.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo dr.Piana
effettivamente e molto fortunatamente finora non sono stata esposta a situazioni serie. Ho fatto solo la conoscenza della ferita del cesareo e di alcuni punti di sutura sempre su mio figlio per un piccolissimo incidente in seguito a corsa rocambolesca e successiva caduta con amici. Riconosco di avere dato l'impressione di eccessiva ansieta'.Nella realtà sono abbastanza equilibrata e questi dubbi erano relativi alla posizione dell'incisione.Se la ferita fosse stata su un tessuto del corpo(più"resistente" anche se non è molto corretto)avrei aspettato tranquillamente la guarigione.
La ringrazio per l'attenzione e la disponibilità
[#8]
dopo
Utente
Geni.mo dr Piana
Ieri siamo stati dal medico di base (molto più disponibile del chirurgo) per un secondo controllo. Dopo aver nuovamente proceduto a disinfezione accurata dei lembi ( ancora aperti=fra 4 giorni sarà un mese dall'intervento)ha fissato fra un' altra settimana il controllo ed eventualmente deciderà per un punto di sutura. Ha parlato anche lui di deiscenza e "seconda intenzione ".
Fatto sta che forse le docce quotidiane,mantenendo umidità alla parte,non riescono a far cicatrizzare. Lei pensa che potrebbero servire ancora molti giorni per una risoluzione spontanea oppure procedere fra una settimana alla sutura?
La ringrazio ancora!
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
escludiamo l'utilità di una ulteriore sutura su una ferita che sta guarendo per seconda intenzione.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentmo dr piana
Mio figlio a distanza di 40 giorni dall 'operazione la ferita varicocele e perfettamente guarita. Però nota che mentre a pene flaccido riesce a scoprire il glande e oltre senza difficoltà, quando è in erezione invece e esattamente come prima del intervento( non riesce a scoprire neanche il glande). Anche forzandolo non riesce. Chiedo scusa se scrivo io al suo posto ma è lui che me lo chiede.La prego di dargli ulteriori chiarimenti o consigli
In attesa distinti saluti
[#11]
dopo
Utente
Se volesse rispondere al mio quesito qualche altro specialista oggi on line ne sarei felice anche per rassicurarlo dato che più passano i giorni e più aumenta la sua ansia
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
già un mese fa le dicemmo dei tempi lunghi per la stabilizzazione della circoncisione. Ci pare che i tempi ragionevoli non siano ancora trascorsi. Se la situazione non si modificasse ancora nel giro dei prossimi due mesi, sarebbe necessario sottoporre nuovamente la situazione al chirurgo operatore.
Saluti