Prostatite dopo ecografia

Salve ,in seguito a fastidi lombari e basso ventre ho eseguito vari esami.
Soffro già di ernia iatale,gastrite e sindrome del colon irritabile.
In merito a quest'ultima ho eseguito vari cicli di antibiotico intestinale , l'ultimo due settimane fa.
Dopo un'ecografia sovrapubica di vescica e prostata che ho voluto fare di mia richiesta fuori dal consulto del medico generico ho avuto il seguente referto:

vescica: distesa,pareti di regolare spessore e profilo,contenente urine transoniche(cc270.9) Jets uretrali in sede,di regolare intensità
portata e direzione. residuo postminzione nei limiti della norma (cc24)
Prostata: bilobata,di volume regolare,margini lineari,ecostruttura parenchimale isoecogena disomogenea per discreta ipoecogenicità della ghiandola uretrale ,come per edema flogistico.

Il mio medico mi ha prescritto:
Flontalexin 750 mg , cicli di sette giorni al mese per tre mesi
Urorec , una compressa la sera dopo cena.

Mi chiedevo se possibile la prescrizione di un ennesimo antibiotico senza visita urologica e soprattutto senza la certezza che sia una prostatite di carattere batterico.
Soffo già di problemi di eiaculazione precoce, tre giorni dopo l'utilizzo di urorec ho iniziato anche ad avere problemi di eiaculazione retrograda,rientrati dopo lo stop della cura.
Ho prenotato tra due settimane visita privata urologica. Nel frattempo non so se mi conviene continuare o meno cura antibiotica.
Grazie .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
dal nostro punto di vista, non vi sono indicazioni ad alcun tipo di terapia specifica prima della doverosa visita specialistica urologica. In assenza di evidenti sintomi alle vie urinarie e con la presenza di noti disturbi intestinali certamente in grado di giustificare i suoi disturbi addominali, il solo referto ecografico non ci pare particolarmente suggestivo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, oggi ho la visita urologica