Prostatite? cistite ?

Buongiorno,
Da circa un anno e mezzo soffro di bruciori dopo aver urinato e di bruciori dopo aver defecato . Inoltre ho dei periodi in cui ho delle cistiti molto forti caratterizzate da urina intermittente e bruciore fortissimo dopo minzione ( non so se cistite sia il termine giusto o meno, forse è più giusto prostatite ).
Ho notato che queste ''cistiti'' mi vengono sempre nei periodi in cui ho erezioni più frequenti. Non è solo una coincidenza perché nel corso dell'anno ho avuto circa 10 rapporti sessuali e dopo ognuno di questi ho sofferto di questi attacchi di ''cistite''.
Insomma la mia domanda è : esiste una correlazione fra le erezioni frequenti e questi miei attacchi di ''cistite'' ?
Questa cosa sta condizionando la mia vita sentimentale perché ogni volta che ho una relazione con una ragazza sono costretto a rinunciarvici per l'aggravarsi di questi sintomi. Mentre nei momenti in cui provo a non avere erezioni i sintomi sembrano migliorare.
Premetto che sono in cura da un urologo e ho fatto tutti gli esami e le visite del caso , ma non sono riuscito ancora a venire a capo di questa situazione .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
nel maschio la vera "cistite" è rarissima, mentre tutte le più comuni manifestazioni di disturbi nell'urinare sono perlopiù legate alla prostata. Nel suo caso, diremmo che non vi siano dubbi diagnostici. La cosiddetta "prostatite" è senz'altro molto ostica da risolvere, immaginiamo che il nostro Collega abbia già intrapreso quanto di più opportuno. Senz'altro in questi casi, più che i farmaci, possono fare la differenza le attenzioni nello stile di vita, che si riassumono nei classici cinque punti: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica e sessuale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Volevo specificare che è dal primo episodio ( 1 anno e mezzo fa) che ho uno stile di vita sano . Pratico sport , mangio sano , bevo tanto e solo acqua ecc.
Ma è possibile che devo astenermi dall'attività sessuale con partner perché altrimenti mi vengono questi problemi ? lei capirà che alla mia età è particolarmente difficile.... inoltre questa situazione va avanti da troppo tempo ormai...
infine le volevo chiedere questi attacchi che io ho molto forti ( non sono semplici bruciori post minzionali, ma veri e propri spasmi dolorosissimi ) possono dipendere dalla prostata ( anche se dopo ecografia risulta nella norma , e dopo tampone uretrale con massaggio prostatico non sono presenti batteri) ?.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
le indicazioni circa l'attività sessuale sconsigliano gli eccessi, sia in un senso che nell'altro, ma una attività ragionevolmente frequente è senz'latro benefica. Sulle caratteristiche dei suoi disturbi è difficile giudicare: quello che lei percepisce come "spasmi dolorosissimi" per altri potrebbe essere solo un lieve fastidio, e viceversa. D'ogni modo, anche se le indagini di primo livello paiono negative, la frequenza e l'intensità del disturbo possono spingere ad eseguire anche altri tipi di accertamento, ad esempio una endoscopia delle basse vie urinarie. Il suo urologo di riferimento è certamente in grado di decidere per il meglio.

Saluti