Terapia finastride

Salve sono un ragazzo di 18 anni appena compiuti che per problemi alopecia seborroica devo fare una terapia con un farmaco a base di finasteride di nome PROPECIA, per un periodo indeterminato,in poche parole per sempre o fino a quando voglio avere i capelli.
Il dermatologo che mi ha fatto la terapia però mi ha avvisato che questo farmaco a lungo andare potrebbe causare problemi come IMPOTENZA,riduzione del pene,eiaculazione precoce,diminuzione del liquido seminale ma che nella maggior parte dei casi cessano alla sospensione del farmaco e inoltre mi ha tranquillizzato per il fatto che alla mia giovane età il mio corpo dovrebbe "reggerlo".
Dato che devo ancora iniziare la terapia vorrei sentire il parere di un'altro medico specialista in questo campo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,stento a credere che lo specialista le abbia prospettato un quadro clinico così disastroso,legato alla assunzione di una dose minima di finasteride che,nella dose piena,solo radamente può dare luogo a problematiche cliniche,certamente più sfumate e,comunque,reversibili.Ha eseguito i dosaggi ormonali?E' stato visitato all'all'apparato uro genitale?Ha eseguito uno spermiogramma di routine?Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore innanzi a tutto la ringrazio per la sua immediata risposta e volevo dirle che forse, anzi sicuramente mi sono espresso male prima perchè il medico che mi ha dato la terapia non mi ha detto che questa terapia è "dannosa" ma ad una mia domanda riguardo agli effetti collaterali di questo farmaco mi ha accennato quello che ho scritto prima ,dicendomi comunque di stare tranquillo perchè alla mia età è molto difficile che possa avere problemi causati dall'assunzione di finasteride.
Dato che non ho avuto mai problemi al mio apparato genitale, di conseguenza non ho fatto nessun tipo di esame e vistita.
A parer suo quindi posso tranquillamente iniziare la terapia con 1mg di Propecia al giorno per sempre, oppure è meglio che prima faccia gli esami da lei citati?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che sia una buona occasione per eseguire tali esami.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, alla fine ho deciso di rivolgermi ad un urologo per fare gli esami da lei citati.