Utilità spermiogramma e spermiocultura

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto di questo forum e voglio fare inanzitutto i miei complimenti a tutti i dottori per la professionalità e per la cortesia, poi vorrei chiedere: sono un ragazzo di 34 anni, ho effettuato l'ecografia dei testicoli e mi hanno detto che è tutto apposto, il medico che mi ha effettuato l'esame ha detto di provare ad avere 1 figlio per almeno 1 anno, comunque mi ha detto che se volessi fugare ogni dubbio, potrei effettuare spermiogramma e spermiocultura. Vorrei sapere l'utilità reale di questi esami. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
l'utilità di questi esami , soprattutto lo spermiogramma, è quella di avere subito un quadro della sua potenziale fertilità. Alla sua età è indispensalile e utile, soprattutto se la partner ha la sua stessa età e già da un anno cercate un figlio senza riuscirci. Se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe esserle utile leggere il manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/