Consulto risultati analisi eseguite. (visita urologiga, spermiogramma, ecografia testicolare)

Salve ho 32 anni, convivo, ma attualmente non sto provando ad avere figli con la mia ragazza (che peraltro prende ancora la pillola). Ad ogni modo, avendo mio fratello (più piccolo di un anno) accertato un varicocele, ho deciso autonomamente di eseguire delle visite di controllo. Di seguito ho riportato gli esiti.

1) VISITA UROLOGICA: eseguita il 24/06/08 (c/o I.C. HUMANITAS di Milano)

Paziente di 32 anni.
Giunge per visita preventiva per fertilità.
Nega disturbi minzionali. Mai macroematuria.
Lievi algie testicolari destre.
EOL: pene e testicoli nella norma. ER negativa.

Ha già autonomamente prenotato spermiogramma.

Si consiglia l'esecuzione di eco testicolare con eco - color doppler dei vasi seminali con eventuale successiva rivalutazione clinica.

2) SPERMIOGRAMMA E SPERMIOCOLTURA: eseguita il 22/07/2008 (c/o San Raffaele di Milano).

Esame
MICROBIOLOGIA
Liquido seminale.
Esame/Ricerca Batterioscopico
Risultato Nulla da segnalare
Esame/Ricerca Colturale
Risultato Sviluppo di flora batterica residente
saprofita di probabile origine uretrale.
Nessuno sviluppo di Neisseria gonorrhoeae e
Candida spp.

Esame Risultato U. di misura Valori di rif.
INFERTILITA'
Caratteristiche generali dello sperma
Periodo di astinenza 4 Giorni
Volume 4.8 * ml 2.0 - 4.5
Coaguli Assenti
Tempo di
fluidificazione Il campione fluidifica
normalmente (entro i 20 minuti)
pH 8 U 6.4 - 8.0
Colore Grigiastro
Viscosità Normale
Lunghezza filamento 0 cm
N. Spermatozoi 46.0 milioni/mL
N. Spermatozoi
nell'eiaculato 220.91 milioni/eiac.
Cellule rotonde 0.01 milioni/mL
Cellule rotonde/spermatozoi 0.03 %
Spermatogoni Assenti
Spermatociti Presenti
Spermatidi Assenti
Leucociti 1 374 migliaia/mL
Vitalità 90 % 75 - 90

MOTILITA' DELLO SPERMA
Progressiva rettilinea a
60 min. 27 % 25 - 100
Progressiva non rettilinea
a 60 min. 21 %
Motilità rettilinea totale
a 60 min. 48 * % 50 - 100
"In situ" a 60 min. 24 %
Immobili a 60 min. 28 %
Mobilità totale a 60 min. 72 %
Progressiva rettilinea a
120 min. 2 %
Progressiva non rettilinea
a 120 min. 19 %
"In situ" a 120 min. 34 %
Immobili a 120 min. 45 %
Mobilità totale a 120 min. 55 %

Esame
ANOMALIE DELLA TESTA
Forma allungata 28 %
Forma piriforme 0 %
Macrocefalo 0 %
Microcefalo 0 %
Forma duplicata 0 %
Forma irregolare 36 %
Acefali 0 %
Senza acrosoma 14 %
ANOMALIE DEL PEZZO INTERMEDIO
Appendici citoplasmatiche 20 %
Angolazioni 0 %
ANOMALIE DELLA CODA
Coda assente 0 %
Coda corta 0 %
Coda arrotolata 0 %
Coda duplicata 0 %
MORFOLOGIA SPERMATOZOI
Forme normali 2 %
Forme patologiche 98 %

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
Teratozoospermia

3) ECOCOLOR DOPPLER VIE SEMINALI eseguiata il 01.08.08 (c/o I.C. Humanitas di Milano)

Ditimi ed epiditimi nella norma.
Tonache vaginali scrotali di normale spessore.
Non idrocele.
Non segni varicocele bilateralmente al color doppler:
presenza di minima ectaia del plesso pampinifome di dx che evidenziano un minimo fatto fisiologico traumatico in tal sede.

Purtroppo, il mio medico curante (medico di base) mi ha indirizzato nuovamente presso un urologo, ma da quanto ho capito, non era molto ferrato al riguardo.
Dove posso rivolgermi a Milano (anche SSNN) per richiedere tutte le visite del caso? C'è un centro specializzato? Il problema riscontrato è curabile? Posso sperare di avere figli in futuro? Mi devo rivolgere ad un urologo o ad un andrologo?
In attesa di una Vs. risposta ho prenotato nuovamente uno spermiogramma ed una spermiocoltura presso il centro dove avevo eseguito la stessa visita, per avere conferma del risultato. Grazie
rimango in attesa di Vs. indicazioni

[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Ha fatto bene a riprenotare uno spermiogramma ed una spermiocoltura ( in quest'ultima si accerti che eseguano anche la ricerca dei mycoplasmi). Nello spermiogramma è infatti presente una leucospermia ( > 1 milione di globuli bianchi /ml) indioce indiretto di infiammazione delle vie seminali.
Quindi prenoti una visita andrologica.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo