Lettura risultati spermiogramma

ho 28 anni e, a seguito di un varicocele di 1°-2° a sin riscontratomi, ho effettuato analisi spermiogramma, riportando i seguenti valori:

volume: 4ml
ph: 7.2
aspetto: proprio
fluidificazione: fisiologica
viscosità: nei limiti
concentrazione spermatozoi: 56mil (c/ml), 224 mil. (c/eiaculato)
mobilità: seconda ora=45%rettilinea+5%discinetica
quarta ora =45%rettilinea+5%discinetica
morfologia: tipici 34%
atipici 66% (teste amorfe, microcefalie, forme doppie)
leucociti: 700.000
emazie: /
elementi linea spermatogenetica: presenti
zone di psermioagglutinazione: /
cellule di sfaldamento: /
corpuscoli prostatici: presenti

è tutto nella norma o devo procedere con ulteriori controlli?
e, in tal caso, cosa dovrei fare?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
l'esame che ci ha inviato sembra presentare un quadro di sostanziale normalità eccetto la motilità progressiva rettilinea che dovrebbe alla seconda ora essere superiore al 50% ed invece nel suo caso è il 45% . Comunque a questo punto bisogna arrivare a capire ,se la motilità è così, perchè il suo quadro seminale non è perfettamente nella norma . Prima cosa da fare è, a questo punto, ripetere l'esame presso una struttura che segua le indicazioni date dall'OMS e poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Io ho effettuato l'analisi presso il Laboratorio di seminologia del Dipartimento fisiopatologia medica (Azienda Policlinico Umberto I di ROMA).
Credo che questo laboratorio rispetti le norme OMS.
In ogni caso, devo lasciar passare un mese dalla prima analisi, giusto?
e poi, con il secondo referto, recarmi da un andrologo.
Ma l'andrologo, a questo punto, mi dirà anche se devo operarmi al varicocele?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
a questo punto , segua attentamente le indicazione del suo andrologo.
Sulle indicazioni che segue il laboratorio di seminologia del Dipartimento fisiopatologia medica (Azienda Policlinico Umberto I di ROMA) bisogna chiedere direttamente al suo responsabile.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com