Ciste testicolo sx

Buon giorno
Ho una ciste al testicolo sx di 15 mm, la tengo sotto controllo dal 2006, all' epoca era di 5 mm. Due mesi fa mi dava dei forti dolori, forse a causa di pantaloni stretti e un pò di bicicletta...
Attualmente va meglio senza biogno di farmaci.
I motivi per cui vi consulto sono per chiedervi i reali motivi per cui non è consigliato toglierle la cisti, quali reali difficoltà ci sono. Quanto grande dovrà essere per giustificare un' intervento ?
La mia fertilità è compromessa a breve termine o a lungo termine ?
Il testicolo sx adesso si presenta spesso contratto, lievemente dolorante e ritorto verso l'interno, l'urologo mi ha confermato che è tutto a posto , posso sorvolare dunque oppure è una situazione da approfondire ?
Quale stile di vita è consigliato tenere, saune, corse, a piedi o in bicicletta anche come abbigliamento ovviamente no stretto. Ringrazio già da adesso per l'attenzione


Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Gentile Signore,
ci sta riferendo di una cisti rilevata propriamente ad un testicolo oppure all'epididimo. Queste cisti non hanno quasi mai indicazioni chirurgiche, a meno che diventino realmente fastidiose, cosa che generalmente accade per il loro volume. In ogni caso, si tratta di interventi molto banali. Riguardo a quel che ci chiede, in presenza di qualsiasi fastidio testicolare, il primo provvedimento da prendere ê sempre quello di mantenere lo scroto il più fermo possibile, indossando mutande elastiche aderenti od un vero sospensorio anatomico, cosa che diventa assolutamente obbligatoria durante l'attività fisico/sportiva.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La cisti è a carico della testa dell' epididimo di sx.
Il vero problema é il frequente leggero fastidio ( comunque non sempre continuo) , sinceramente è sopportabile ma vorrei essere sicuro di non cacciarmi nei guai.


Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Nessun guaio, ci mancherebbe. Se non si manifesta nulla di diverso, continui a ripetere un'ecografia dello scroto ogni paio d'anni.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Vi ringrazio per il consulto.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia