Ciste testicolo sx

Buon giorno
Ho una ciste al testicolo sx di 15 mm, la tengo sotto controllo dal 2006, all' epoca era di 5 mm. Due mesi fa mi dava dei forti dolori, forse a causa di pantaloni stretti e un pò di bicicletta...
Attualmente va meglio senza biogno di farmaci.
I motivi per cui vi consulto sono per chiedervi i reali motivi per cui non è consigliato toglierle la cisti, quali reali difficoltà ci sono. Quanto grande dovrà essere per giustificare un' intervento ?
La mia fertilità è compromessa a breve termine o a lungo termine ?
Il testicolo sx adesso si presenta spesso contratto, lievemente dolorante e ritorto verso l'interno, l'urologo mi ha confermato che è tutto a posto , posso sorvolare dunque oppure è una situazione da approfondire ?
Quale stile di vita è consigliato tenere, saune, corse, a piedi o in bicicletta anche come abbigliamento ovviamente no stretto. Ringrazio già da adesso per l'attenzione

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
ci sta riferendo di una cisti rilevata propriamente ad un testicolo oppure all'epididimo. Queste cisti non hanno quasi mai indicazioni chirurgiche, a meno che diventino realmente fastidiose, cosa che generalmente accade per il loro volume. In ogni caso, si tratta di interventi molto banali. Riguardo a quel che ci chiede, in presenza di qualsiasi fastidio testicolare, il primo provvedimento da prendere ê sempre quello di mantenere lo scroto il più fermo possibile, indossando mutande elastiche aderenti od un vero sospensorio anatomico, cosa che diventa assolutamente obbligatoria durante l'attività fisico/sportiva.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La cisti è a carico della testa dell' epididimo di sx.
Il vero problema é il frequente leggero fastidio ( comunque non sempre continuo) , sinceramente è sopportabile ma vorrei essere sicuro di non cacciarmi nei guai.

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Nessun guaio, ci mancherebbe. Se non si manifesta nulla di diverso, continui a ripetere un'ecografia dello scroto ogni paio d'anni.
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per il consulto.