Prostatite Batterica

Salve,

in data 03/07/2014 ho effettuato una Spermiocoltura richiesta dal mio Urologo, in quanto da un po di tempo avevo il bisogno di andare spesso in bagno per urinare. L'esito del test ha riscontrato "crescita di Flora batterica patogena" inoltre "Antibiogramma refertato secondo i criteri interpretatuvu EUCAST". "Ceppo produttore di beta-lattaminasi a spettro esteso (ESBL); ad eccezione dei carbapenemi, la terapia con beta-lattamici (incluse cefalosporine a spettro esteso,aztreonam e cominvazioni con inibitori) potrebbe risultare scarsamente efficace o inefficace anche sse in vitro il ceppo appare sensibile a questi farmaci". In seguito a cio il mio Dottore mi ha dato come terapia Neo furadantin 4 volte al giorno. il farmaco l'ho preso per 10 giorni 3 volte al giorno per via di problemi intestinali il quale mi procurava. in seguito l'ho ripreso sempre 3 volte al giorno per altri 5 giorni, in quanto il fastidio non è scomparso, sempre dopo consulenza del mio medico. Adesso lo sto prendendo per 4 volte al giorno da circa 5 giorni, sempre dopo consulto medico, ma il fastidio permane.
A questo punto pensa che sia necessario un approfondimento anche con eventuali urinocolutura PSA?
Come mai l'antibiotico a spettro esteso che sto prendendo non fa effetto?

La ringrazio per l'attenzione,
Distinti Saluti,
Antonio
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,
non riporta l'esame nella sua completezza. Il suo medico avrà scelto l'antibiotico di conseguenza anche se lo schema appare abbastanza inconsueto
ci tenga meglio informati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.
innanzi tutto grazie per la risposta.

l'esame riporta varie tabelle quali:
Informazioni sull'identificazione: tempo analisi 5 ore, organismo selezionato 96% Escherchia coli, bionumero 0405610570526610,Quantità organismo 1.000.000 Ufc/ml

informazioni sull'antibiogramma:
Antimicrobico MIC Interpretazione
ESBL POS +
+Amoxicillina R
Ampiciliina >=32 R
Amoxicillina/acido clavulanico >=32 R
Piperaciliina/tazobactam 8 S
Cefotaxime >=64 R
Ceftazidime 16 R
Cefepime >=64 R
Ertapenem <=0,5 S
Imipenem <=0,25 S
Meropenem <=0,25 S
Amikacina <=2 S
Gentamicina >=16 R
Ciprofloxacina >=4 R
+Levofloxacina R
Norfloxacina >=16 R
+Ofloxacina R
Fosfomicina <=16 S
Nitrofurantoina <=16 S
Trimetropim/Sulfametossazolo >=320 R

Conclusioni AES:
Afffidabilità Coerente; Fenotipo: BETA-LATTAMICI - BETA LATTAMASI A SPETTRO ESTESO

Fenotipi
Famiglie di antibiotici Fenotipi Rilevati
BETA-LATTAMICI BETA-LATTAMASI A SPETTRO ESTESO
AMINOGLICOSIDI RESISTENTE GEN(AAC(3)-I),RESISTENTE GEN TOB NET
(AAC(3)-IV),RESISTENTE GEN TOB (ANT(2''))
, RESISTENTE GEN TOB NET (AAC(3)-II)
CHINOLONI RESISTENTE
FOSFOMICINA SELVAGGIO
FURANICI SELVAGGIO
TRIMETOPRIM/SULFAMIDICI RESISTENTE

Deduzioni Antibiotico
Antibiotico dedotto Antibiotico testato Motivo(regola o fenotipo)
Amoxicillina Ampicillina N regola di deduzione26
Levofloxacina Ciprofloxacina N regola di deduzione651
Ofloxacina Ciprofloxacina N regola di deduzione651