Non so cosa sia(presumo fimosi o frenulo corto )

Ciao ho 18 anni 190x76kg uomo.
Vorrei chiedere un consulto per un problema che mi assilla da molto.
Praticamente quando il pene è moscio riesco a tirare giu e poi a ritirare su la pelle .Quando è in erezione faccio un po fatica a tirare giu la pelle ma riesco comunque a scoprire il glande(anche se con qualche doloretto una volta tirata giu la pelle).Il problema è che quando devo ritirare su la pelle questa non scorre e sembra quasi incastrata o impigliata.Tutto questo non consente la masturbazione e il rapporto sessuale normale.Quindi la mia domanda è "è fimosi ??"."se non è fimosi cosa è ?".
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
si tratta evidentemente di una fimosi non serrata, una condizione relativamente a rischio, poiché per vari motivi il prepuzio retratto potrebbe un giorno non ritornare al suo posto, inducendo una cosiddetta "parafimosi", che necessita di una valutazione specialistica urgente. La invitiamo pertanto a sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia che possa evntualmente porre le indicazioni più corrette.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Innanzi tutto grazie per avermi risposto.Contattero un urologo o andrologo il prima possibile(penso settembre ottobre per mi sembra che non ci siano ad agosto ).
Un altra domanda in generale per una fimosi non serrata come si procede ?cioè avviene un circoncisione ,una circoncisione parziale o c e qualche pomata ??so che ogni caso è particolare e diverso dall altro pero chiedo nella norma.Spero di non dovermi imbattare in una circoncisione =(.
Grazie per le risposte e buon lavoro
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto.
il fatto che lei pensi che gli urologi non siano disponibili ad Agosto ci fa un po sorridere, visto che invece noi siamo qui a dar riscontro alle sue curiosità, pure gratuitamente!
Se la fimosi c'è, così come l'impaccio alla retrazione del prepuzio, diremmo che non vi sia altra soluzione che la circoncisione. L'applicazione locale di creme lascia perlopiù il tempo che trova, specie se si tratta di un restringimento congengito. Tutto questo, come le abbiamo detto, dovrà essere comunque giudicato direttamente dal nostro Collega che la visiterà.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
No no la mia non era una critica era quello che pensavo .Inoltre la ringrazio per il consulto .1 domanda in che senso è congenita ??inoltre è possibile vhe la fimoso sia ereditaria ???
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La fimosi è congenita, o "primaria", quando nello sviluppo il prepuzio rimane ristretto. Esiste anche una fimosi acquisita, o secondaria, che insorge quando un prepuzio in precedenza normale perde la sua elasticità dopo la guarigione di infiammazioni od infezioni locali (balano-postite). Questa è più frequente nelle persone molto anziane o nei malati di diabete. Non vi sono motivi per affermare che la fimosi sia ereditaria, ma è uno di quei tratti ricorrenti che non stupisce di trovare in generazioni succesive della stessa famiglia.