Fimosi serrata e urologo

Salve, il mio ragazzo di 22 anni ha effettuato una visita urologica per una fimosi serrata presente fin dall'infanzia. L'urologo ci ha comunicato che l'unico modo per la cura è la circoncisione. Per motivi personali il mio ragazzo è contro la circoncisione totale e vorrebbe salvare quanto più prepuzio possibile. Abbiamo chiesto all'urologo e ci ha detto che lui non effettua circoncisioni parziali e che esse non esistono. Il medico di base invece è del parere contrario. Su medicitalia ho letto un intervento di un urologo "Io personalmente preferisco eseguire una circoncisione che comporti la possibilità di ricoprire il glande a riposo e di scoprirlo con estrema facilità in erezione. Credo che questo aiuti a preservare la sensibilità della zona". Purtroppo questo urologo è di Roma e noi viviamo nella provincia di Vicenza e abbiamo limitate possibilità economiche. Come posso trovare un urologo che segua uno stile operatorio simile? Ciò farebbe star bene il mio ragazzo e gli permetterebbe di affrontare con fiducia l'intervento di cui necessita. Vorrei solo poter trovare fiducia in un medico per questa situazione non molto facile da accettare sia per me che, in primis, per il mio ragazzo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
lo stile operatorio (circoncisone più o meno parziale o tpotale, glande più o meno scoperto) promesso poreintervento è fallace. Lo stile operatorio non dipende dalle capacità chirurgiche del collega ma dalle condizoni cutanee del prepuzio, riscontrate all' intervento: i punti di sutura devono essere dati solo su cute bene irrorarata sennò saltano. La irrorazione cutanea si vede incidento cioè all' intervento.
Certe facezie sono da proscrivere.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Salve Dr. Cavallini, l'urologo ha specificato che siccome l'anello fimotico è molto in alto ed è molto morbido al tatto forse si potrebbe anche salvare qualcosa ma lui fa solo ed esclusivamente circoncisioni totali perchè a suo dire non esistono circoncisioni parziali (di cui ci aveva invece ha accennato il medico di base) e che quella parziale si riferisce solo ad un'operazione che viene eseguita negli anziani per difficoltà di inserire il catetere. Il medico di base invece è sembrato più comprensivo e ci ha spronato a cercare un urologo che seguisse questa filosofia. Non abbiamo mai e poi mai preteso di saperne più di un medico anzi vorrei che il mio fidanzato potesse mettersi nelle mani di un medico di cui si fida e che, per quanto possibile a livello chirurgico, possa seguire quella linea (ripeto per quanto possibile). Sappiamo bene che non conta solo lo stile del chirurgo ma anche la situazione patologica che cambia da paziente a paziente.Vorremmo solo un medico che capisca che un'operazione di pochi minuti cambierebbe radicalmente una parte intima per tutto il resto della vita di una persona e che ci rassicuri sul fatto che farà il possibile per salvare il tessuto. A chi possiamo rivolgerci? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Inutile arrabbiarsi che all' inizo di agosto vi è stao risposto allo stesso modo. In medicina esita quello che si può fare, non quello che si vuole fare.
In altro modo non è possibile curare la gente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Con tutto il rispetto nessuno mi ha ancora risposto e se crede sia la rabbia a guidarmi non ha capito che in realtà è la confusione. Il medico di base dice che la parziale esiste, un urologo dice di no e il parere di un ulteriore urologo dice che è possibile e conosce colleghi che che preferiscono mantenere più prepuzio possibile e che ci ha parlato di stili operatori diversi. Mi spiace solo non riuscire a trovare un medico che non mi dica 'gia che ci siamo tagliamo tutto' come il precedente. Non è un taglio di capelli e il prepuzio non è inutile, anzi, ma sicuramente voi lo sapete meglio di me. Ciò che ho chiesto è come possiamo contattare un medico che capisca e che non escluda la parziale a priori? Non discuto se un medico ha delle credenze e preferisce fare solo totali ma vorremmo poter andare da qualcuno che invece prende in considerazione la cosa per quanto sia possibile. Dobbiamo prenotare da urologhi diversi fino a quando non lo troviamo? Io non lo so e sono qui a chiedere. Non pretendo che la gente condivida le credenze religiose e morali che ho ma come rispetto gli altri chiedo di non essere giudicata se faccio il possibile per non perdere quella parte che forse per voi medici è solo un pezzo di pelle accessorio. Il secondo urologo ha detto che oggi si effettuano molte circoncisioni in stile libero e ci ha elencato i pro e i contro ma che lui non le effettua. Cordiali saluti.