Ansia e Disagio sessuale
Salve,
nei mesi scorsi sono stato da un Urolgo/Andrologo per un problema legato ad una mancanza di erezione sufficiente.
sia dalle analisi del sangue fatte che dall'eco peniena basale dinamica non sono stati evidenziati problemi fisici e pertanto l'urologo ha definito la mia situazione non come disfunzione erettile ma come un più semplice Disagio Sessuale
Come cura mi ha dato prima l'Ezerex, poi il Proxelan supposte (in passato e ho sofferto di prostatite che a volte sembra ripresentarsi) e infine la Bio-Arginina.
Nel contempo, di questo problema ne sto parlando anche con una psicoterapeuta
Devo dire che per un po' di settimane, un po' grazie sua cura un po' grazie alle chiacchierate con la psicoterapeuta, tutto sembrava funzionare al meglio, ma poi l'ultimo fine settimana il problema si è ripresentato: una forte Ansia da prestazione con i soliti sintomi che stavolta non sono riuscito a gestire e superare (sudore esagerato, batticuore, e ovviamente mancanza di erezione) e pertanto sono riuscito a rovinare ancora una volta quanto sembrava stesse piano piano andando a posto
A questo punto credo che la componente psicologica sia davvero l'unica vera causa scatenante di questo mio problema....
Ora, davvero non so come uscirne e vorrei pertanto un prezioso consiglio.....
Grazie mille fin da ora.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Ora, davvero non so come uscirne e vorrei pertanto un prezioso consiglio.....>
Gentile Utente,
se è in cura da una collega è a lei che dovrebbe riferirsi dato che la conosce direttamente diversamente da noi.
Come mai scrive qui?
Da quanto tempo è seguito dalla psicoterapeuta?
C'è stata un'interruzione per le vacanze?
Quando sarà il prossimo appuntamento?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente,
mi sembra che si sia mosso con intelligenza.
Ha prima escluso eventuali cause fisiche del suo problema e poi si è rivolto ad uno psicoterapeuta.
In terapia, soprattutto all'inizio, si possono avere dei momenti in cui i sintomi si fanno più forti, ed è normale avere degli alti e bassi.
Si affidi al suo psicoterapeuta e le consiglio di continuare a fare le sedute fino alla risoluzione della sua problematica.
Cari saluti,
Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
lei scrive "un più semplice Disagio Sessuale"
La chiacchierata con lo psicoterapeuta non è una chiacchierata, ma prevede una diagnosi clinica del suo disagio sessuale, chiara, competente e completa, detta "diagnosi differenziale" e la raccolta di una scrupolosa "anamnesi psico/sessuale"; la conoscenza dell'etiologia del suo d.e. ed infine un protocollo terapeutico adatto a lei.
Le allego degli scritti ed un canale salute "tutto suol d.e" redatto a quattro amni con un Collega andrologo, dove troverà moltissimo materiale sulla disfunzione erettile.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Gen.le Dr. Rinella:
Scrivo qui in attesa di riprendere le sedute con la mia psicoterapeuta (che riprenderranno probabilmente mercoledì prossimo) che si sono interrotte agli inizi di agosto (dopo circa 6 sedute) per le vacanze estive (prima mie e poi sue)
Gen.le Dr. Randone:
La definizione di Disagio Sessuale l'ha data il mio Urologo/Andrologo.
Ho definito "chiacchierata" i miei incontri con la psicoterapeuta solo per sdrammatizzare.
La ringrazio find a ora per il materiale linkato che leggerò di certo.
...quello che mi spaventa è non sapere quanto tempo ci vorrà per venire a capo del problema e ritornare a vivere in modo sereno e spensierato il rapporto con la mia ragazza.