La scelta se fare o no il test psa

Gentilissimo Dr.Piana e adesso? Un 64nne come me asintomatico che non ha mai fatto il test PSA per paura e perche' il mio MMG non mi ha mai spinto a farlo le chiedo: Dopo il Suo articolo sul libro come si comporta uno come me pieno di dubbi e paure anche quando il tuo medico (che ti spinge con forza a fare una colonscopia) ma lascia a te la scelta se fare o no il test PSA? Io che mi stavo quasi convincendo a farlo ho letto il Suo articolo ed i mie dubbi sono riaffiorati tutti. Appunto le chiedo: E adesso? Grazie e saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
il libro è tato scritto dal Dr. Ablin e da un mio omonimo, non è detto che io concordi pienamente con quanto vi è scritto, in particolari con i toni un po' troppo enfatici. Quello che è fondamentalemnte errato è estendere troppo le indicazioni, quasi quotidianamente vediamo dosaggi del PSA effettuati su giovanotti o su ultra-ottuagenari, assolutamente inutili e gravosi per la spesa sanitaria pubblica.
Per venire alla sua situazione, essere arrivati a 64 anni senza aver effettutato un solo PSA è già un bel record ... Auspichiamo che lei si sia almeno sottoposto ad una visita urologica. se non è stato riscontrato nulla di particolare, non vi sono in effetti oggi indicazioni ad eseguire ora quanto, almeno teoricamente, avrebbe dovuto essere fatto 15-20 anni fa. Tutto questo non vale se nella sua famiglia vi sono stati altri casi di tumore prostatico, oppure se lei è afro-americano (cosa che non crediamo ...). Se poi la leva emotiva sarà più forte della ragione, lei farà un PSA, il risultato sarà inferiore a 3 ng/ml e lei non lo ripeterà mai più.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Piana, la ringrazio della Sua articolata risposta. Se arrivare a 64 anni senza fare PSA e' un record anche arrivare a 64 anni senza fareuna visita urologica. Ho fatto visite e colonscopia ma urologicamente niente. Anche perche' non ho mai avuto nessun problema. Non mi alzo la notte urino regolarmente senza urgenze e con gettito ancora buono. Anche a livello sessuale non ho fino a questo momento avuto problemi. Ripeto il mio medico e talmente scrupoloso che mi ha "costretto" a fare la colonscopia perche' io soffro di colon irritabile, ma di questo mai mi ha spinto a farlo. No nella mia famiglia (sono figlio unico) mio papa' e' morto di tumore polmonare da grande fumatore ma aveva una prostata sana Poi zii sia di parte di mamma e papa' non ho notizie di tale patologia. Ecco adesso lei non mi puo' abbandonare e mi deve spassionatamente consigliare sul da farsi anche perche il mio medico (che e' anche mio amico) non lo fa. Spero che lo voglia fare. Io mi fido di Lei perche' e' mia abitudine fiarmi dei medici. Grazie e saluti NB non sono afro-americano Dimenticavo di dirle che nell'agosto 2012 ho avuto una ischemia coronarica con angioplastica e mi hanno fatto infiniti esami del sangue. Quindi non so' se hanno fatto anche quello perche' a me hanno dato quelli classici ma avendo avuto modo di sbirciare nella cartella ho visto che mi erano stati fatti tanti esami che io non conoscevo. SICCOME A FINE SETTEMBRE DEVO FARE GLI ESAMI EMATICI DI ROUTINE DEL CUORE ECCO E QUI CHE IO VOGLIO UN SUO SINCERO CONSIGLIO SU COSA "LEI" FAREBBE SE FOSSI UN SUO PAZIENTE. Mi scusi la lungaggine. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
noi pensiamo sia opportuno che lei si sottoponga comunque ad una visita urologica. Ogni maschio lo dovrebbe fare almeno una volta ogni 10 anni, anche in perfetto benessere. Pensi quante volte sua moglie/compagna è stata dal ginecologo nel frattempo! Le considerazioni sull'eventualità di sottoporsi al dosaggio del PSA devono essere fatte con il proprio urologo di riferimento, con il quale si intrattenga un buon rapporto di comunicazione e fiducia. Pertanto non con uno specialista incontrato casualmente per le vie telematiche in una sera d'Agosto ...

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ho capito: Visita urologica e poi successivamente sara' l'urologo a decidere in base all'esito della visita il da farsi' Giusto?: Si certo capisco che non si possono fare visite telematiche ma il mio e' solo una richiesta ed un parere di un urologo che ha scritto un articolo importante sulla questione e nonuno qualsiasi incontrato per strada. Non crede?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La ringraziamo molto delle sue buone parole, ma senz'altro il rapporto diretto con un nostro Collega non mancherà d essere più corretto e costruttivo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie. a fine settembre appena rientrero' dalla Calabria provvedero' in tal senso. Credo che aspettare ancora fino a tale periodo ormai non abbia conseguenze. Non crede? Grazie e saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certamente no, buon proseguimento di vacanza.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie infinite. Lei e' stato gentilissimo.