Calcoli renali

Questo è il risultato di una rx dopo la seconda operazione con il laser: Si presentano al rene dx tre opacità di tipo litiasico con aspetto rarefatto: Una in corrispondenza del gruppo caliceale medio (4mm) e due nel gruppo caliceale inferiore di 5mm e 2cm di DM.

Necessito di un terzo intervento con il laser?
Per opacità di tipo litiasico cosa si intende?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
il termine "operazione con il laser" è un po' vago. Ci può precisare a che cosa si riferisce, intervento endoscopico oppure applicazione esterna di onde d'urto? Inoltre, è sicura che il calcolo residuo più grande dei calici inferiori del rene destro misuri "due centimetri"? Solo,se ci,preciserà queste notizie potremo giudicare la sua situazione in modo accettabile. Per il resto, "opacità di tipo,litiasico" è un modo un po' convoluto di dire "calcolo".

Saluti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Si, si tratta del secondo intervento endoscopico fatto a giugno.
Nel referto parla di questo calcolo di 2cm di DM, come sia possibile se sono stata operata per due calcoli di 8mm ciascuno? Può trattarsi di frammenti ravvicinati? Necessito di un terzo intervento o posso eliminarli anche solo bevendo?
Grazie saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
in effetti la,situazione non è affatto chiara, d'altronde l'ecografia non è affatto nuova a lasciare dei grossi dubbi.,Tutto sommato diremmo che per giudicare in modo appropriato la situazione e porre le ulteriori indicazioni sarebbe altamente opportuno che lei eseguisse una TAC senza mezzo di contrasto, prima di eseguire qualsiasi ulteriore intervento.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Possibile che hanno sbagliato a scrivere??..
Poiché il "calcolo"di 2cm di DM è situato nel caliceale inferiore è possibile eliminarlo se si tratta di piccoli frammenti ravvicinati?
Grazie è gentilissimo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Due centimetri sono veramente assai, non ci torna proprio se stiamo parlando di frammenti. Non escluderemmo che si tratti davvero di un errore. Si potrebbe eseguire anche solo una radiografia renale diretta, a cui un calcolo di 2 cm non può certo sfuggire.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Potrei inviarle l' rx ?
Magari se ha qualche email potrei invargliela.
La ringrazio.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
per motivi di sicurezza non è possibile inviare e ricevere immagini in questa sede. Se lei desidera "personalizzare" questo consulto, a sua assoluta discrezione, può contattare il recapito in calce a questo messaggio.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio ugualmente.