Cellule epiteliali squamose nelle urine

Salve dottore, nel mese di giugno e luglio ho fatto gli esami completi delle urine in vista di una metroplastica. In entrambi gli esiti tutti i valori sono nella norma tranne le cellule epiteliali squamose che nel mese di giugno sono a 20 (max 12) e a luglio sono 32 (max 12). Ho anche fatto pap test e tampone vaginale che sono nella norma (tranne per la presenza di candida e di un po' di irritazione per cui non mi hanno dato nulla).
Volevo dirle che sono stata operata per endometriosi lo scorso anno e mi hanno ripulito l'uretere. Successivamente ho fatto una eco e i reni sono a posto.
Secondo lei è il caso di indagare meglio questo valore sballato?
Da cosa potrebbe dipendere? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
questa modestissima alterazione, in assenza di sintomi particolari, non assume alcun significato preciso. Un relativo aumento (peraltro insignificante) dello sfaldamento cellulare della mucosa delle vie urinarie potrebbe essere a grandi linee correlabile con il suo assetto ormonale non perfetto, in coerenza con i precedenti di endometriosi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it