Dolori ai testicoli

Salve, cercherò di essere breve ma esaustivo:

Da ormai 8 anni mi è stato diagnosticato un varicocele che inizialmente era di II grado, poi alle visite successive risultò essere regredito di I grado,insomma, i dottori non hanno mai ritenuto fosse il caso di intervenire chirurgicamente.
Negli anni non mi ha arrecato particolari disturbi, se ne avevo capitava di tanto in tanto che avessi bisogno di un pò di riposo e poi passavano.
Da alcuni mesi ormai (circa 6) ho iniziato ad avere disturbi più diffusi e intensi, ma soprattutto dolori alla schiena, testicoli indolenziti e induriti.
Mi sono rivolto al medico di base e mi ha detto che il problema poteva derivare da una lordosi o una discopatia. Ho fatto i raggi nella zona lombare e la diagnosi è stata: "Sclerosi delle limitanti somatiche" e in più nelle lastre si vedeva appena una cresta iliaca e l'altra no. Successivamente il neurochirurgo ha richiesto una radiografia in toto della colonna per vedere se ci fossero curve di compensazione in alto, l'ho fatta ieri e il dottore non mi ha ancora dato i risultati ma mi ha anticipato che la colonna non presenta particolari irregolarità, ma che effettivamente c'è un dislivello del bacino che può portare dolori alla schiena. Tuttavia non ritiene probabile che i dolori ai testicoli siano dovuti a questa situazione e ora mi trovo punto e a capo.
Negli anni ho fatto numerose visite urologiche, 2 spermiogrammi e sempre mi hanno di non preoccuparmi, ora io vorrei fare un'altra visita ma coi tempi degli ospedali ci vorrà un pò e nel frattempo sono preoccupato per questi dolori ai testicoli e soprattutto per l'indurimento. Mi sveglio al mattino coi testicoli già indolenziti o avverto disturbi se dormo su un lato.
Tra gli altri sintomi avverto fitte occasionali all'addome, e formicolii al piede e alla gamba sinistra. All'autopalpazione per quanto ne possa capire, non mi sembra di avvertire formazioni irregolari, solo come vi dicevo testicoli induriti e vene ingrossate sotto il testicolo sx.

Come consigliate mi debba comportare? Ritenete possibile un collegamento tra i dolori testicolari e i problemi alla schiena?

Vi ringrazio per la disponibilità e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i testicoli non si induriscono mai,spontaneamente,per poi rientrare nella consistenza primitiva.A naso,propenderei per l'ipotesi legata ad una discopatia che può dar luogo alla sintomatologia altica a carico del/dei testicolo/i.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it