Piccolo fastidio-dolore testicoli

Salve, espongo il mio problema. Da circa una settimana avverto un fastidio ai testicoli, come frequenza direi il 70% delle volte al testicolo sinistro, l'altro 30% anche al destro. Durante la giornata ho 4-5 episodi di leggeri dolori, abbastanza sopportabili, della durata di qualche secondo. Non ho mai avvertito dolori forti ne sensazioni di maggior pesantezza di un testicolo. Mi sembra che come dimensioni non ci siano strani cambiamenti, anche con la palpazione non sento noduli o vene ingrossate, almeno non in modo evidente. I doloretti-fastidi non avvengono quando sono in una posizione particolare, possono capitare da seduto come da in piedi.
Circa due mesi fa ero stato dal mio medico di famiglia perchè per qualche giorno avevo avvertito una sensazione di gonfiore al testicolo destro, durante la visita dopo un' accurata palpazione il medico non trovò nulla di anomalo, infatti non mi fece fare nessun tipo di accertamenti dicendo che non c'era nulla di anomalo. L'unica cosa che venne fuori casualmente dalla visita fu che il medico trovò sul lato destro un principio, una puntina di ernia inguinale della quale, a parer suo, non era necessario intervenire perchè di dimensioni veramente minime. Rispetto a due mesi fa non credo che la situazione dei miei testicoli sia drasticamente cambiata, allo stesso tempo ho questo dubbio sull'origine dei doloretti, leggevo che possono essere dovuti anche ad un' irritazione dell'intestino e pensavo che magari, avendo questa piccola ernia inguinale, i dolori possano derivare da quello. Ovviamente la prima cosa che mi piacerebbe escludere sarebbe il tumore al testicolo, visto anche che sono nell'età giusta in cui si può sviluppare. Mi piacerebbe avere un parere, in base a quello che ho scritto, su cosa potrebbe essere il problema ed eventualmente come muovermi, grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è stata programmata una valutazione ecografia delle vie uro-seminali, testicoli compresi?

In questi casi comunque le ricordo che, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto urologo od andrologo.

Infine, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
No, non è stata programmata nessuna ecografia anche perchè nel momento in cui andai dal medico di famiglia dopo la palpazione mi disse che non c'era niente di preoccupante e non era necessario fare degli accertamenti di nessun genere.
Come dovrei fare dottore?
Tornare di nuovo dal medico di famiglia per fargli fare una nuova palpazione dei testicoli?
L'ecografia dovrei farla anche se dalla visita con il medico non risulti niente per l'ennesima volta?
La palpazione del medico è sufficiente per escludere qualsiasi tipo di problema oppure alcune cose non possono essere sentite al tatto e l'ecografia diventa necessaria?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la cosa più corretta da fare ora è risentire il suo medico di fiducia e poi a ruota il suo urologo od andrologo di riferimento e con lui valutare l'opportunità di fare o meno una ecografia delle vie uro-seminali, testicoli compresi.

Ancora un cordiale saluto.