Consulto medico su circoncisione

Buonasera dottori.
Giovedì 11 settembre 2014 ho subito un intervento di circoncisione. Ad oggi, 26 ottobre 2014:
1) la sensibilità non è ancora svanita del tutto: infatti quando ad esempio strofino il dito sul glande, sento ancora leggero fastidio. È normale?
2) la parte sinistra della corona del glande presenta un orribile aspetto esteriore in quanto sembra ancora che ci siano i punti (ma in realtà non ci sono) ed inoltre risulta più gonfia rispetto alla parte destra. Cosa dite voi?
Aspetto celeri risposte. Grazie anticipatamente! Cordialità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la riduzione della sensibilità del glande ha un'evoluzione piuttosto lenta, che si completa gradualmente nell'arco di 3-4 mesi almeno. Anche il resto dei tessuti, una volta completata la circoncisione impiega un tempo abbastanza lungo a stabilizzarsi dal punto di vista meramente "estetico". Prima di alcuni mesi non è possibile esprimere alcun giudizio. Tenga presente che le indicazioni alla revisone chirurgica per questi motivi sono assolutamente rare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie mille per la sua risposta.
Il dottore dopo l'operazione mi disse che ci voleva un mese e mezzo o due mesi affinché tutto tornasse normale! Perché lei mi parla di 3/4 mesi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La riduzione della sensibilità del glande si stabilizza gradualmente nei tempi che abbiamo riferito, quando ormai i tessuti del prepuzio sono già da tempo ritornati alla norma. Questo è di fatto l'ultimo dettaglio che si mette a posto, ovviamente in modo molto variabile da caso a caso.