Antibiotici e spellamento glande

Egr. Medici,
da circa 20 gg. prendo del cefixima per provare a curare una prostatite batterica (Proteus!). Succede però che da 2 gg. mi è iniziato a spellare il glande ed ho nello stesso un leggero arrossamento ed un pò di bruciore. Al momento sto usando, per mia volontà, pevaryl per lavaggi e canesten crema con qualche beneficio.
Possibile che sia un effetto collaterale degli antibiotici?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
è possibile che si tratti di un eritema da farmaco. sarebbe però necessaria una valutazione diretta del quadro clinico per impostare la terapia idonea.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Con ogni probabilità sì. L'utilizzo protratto di antibiotici può provocare lo sviluppo di micosi che a livello genitale si possono manifestare con arrossamento, desquamazione e prurito.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Pertanto intuisco di aver fatto bene ad utilizzare lavaggi con Pevaryl e applicazione di canesten crema.
Grazie per le risposte