Epididimite,quattro mesi e mezzo di dolore al testicolo dopo sforzo, nonostante le cure.

Buongiorno.

Sono un uomo di 31 anni, mountainbiker, e dal 15 di settenbre ho iniziato ad avere un dolore al testicolo dx. In quel periodo, per un problema tecnico al mio mezzo, avevo la sella in una posizione leggermente fastidiosa, sicchè imputando i miei fastidi a questo, ho aspettato una settimana riposando e sperando che il dolore passasse. Purtroppo non è stato così.

Mi son recato allora dal medico di base, il quale, dopo aver verificato idrocele al testicolo, suppose un'epididimite. Ho eseguito un ciclo di una settimana di brufen 600 senza alcun beneficio. In questo periodo, decisi di vedere un urologo. Lavorando in ospedale, feci un salto in urologia e fui visto da un medico, il quale mi ha confermato la diagnosi di epididimite e disse di continuare con il brufen e di utilizzare un sospensorio o degli slip. Continuai ancora una settimana, come mi disse. Nel frattempo, il dolore inizio' a diminuire, cosa che onestamente imputo al riposo. Mi recai inoltre a fare un'ecografia, con quale si riscontrò varicocele bilaterale (problematica che ho dall'età di 16 anni, senza peraltro sintomatologia) di scarso significato clinico e una lieve epididimite (l'ecografia recitava: "probabilmente in via di risoluzione"). Piccolo problema: ogni qualvolta effettuavo sforzi prolungati oppure sforzi intensi, il dolore ricompariva. Decisi quindi di fare una visita a pagamento presso un altro urologo, anche perchè mi dissi che una visita effettuata con calma e non tra un paziente e l'altro potesse essere più completa. Infatti, il dottore mi fece una visita molto accurata, controllandomi la prostata, cercando di controllare che non avessi ernie, sia inguinali che ad i testicoli, e mi fece un'ulteriore ecografia. Stesso risultato. Decise di farmi assumere levofloxacina 500 per dieci gg una volta die + meliven per trenta giorni, inoltre mi prescrisse degli esami, per la precisione urine, urinocoltura e spermiocoltura. Tutto negativo, ma il dolore rimane nonostante la terapia. L'ho sentito per e-mail, mi ha prescritto nimesulide ogni 12 ore. Tutto inutile. Alchè oggi mi ha rivisto. Mi ha tastato nuovamente, sostenendo che dal suo punto di vista, clinicamente non mostro sintomi, il testicolo non si presenta anomalo e mi ha consigliato di sentire un ortopedico. Io effettivamente ho tre piccole ernie del disco e i dischi assottigliati e sicuramente tenterò anche questa, ma sono scettico e disperato: il testicolo si gonfia e fa male dopo sforzo o dopo rapporti sessuali, Dopo qualche ora ritorna normale. Non posso correre, non posso andare in bici, non posso fare sforzi ed in questi mesi ho preso 10 kg. La schiena, invece, non mi fa assolutamente male. Possibile che un problema alla colonna mi porti sì i dolori al testicolo, ma anche il gonfiore? Avete per caso qualche consiglio su che ulteriori esami ed approfondimenti potrei effettuare?

Grazie anticipatamente ad i medici che vorranno aiutarmi.

Distinti saluti.

Vito.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i testicoli non si gonfiano e sgonfiano alternativamente...Escluso l'idrocele,credo che le ipotesi percorribili siano due,la prima legata alla risalita del tesicolo nel canale inguinale, favorita dal sovrappeso,la seconda,legata alle protrusioni erniarie.non ci trasmette gli esiti degli esami colturali sullo sperma. Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione. Spermiocoltura negativa. Ieri in serata un medico del pronto soccorso con cui ho fatto una chiacchierata al riguardo, mi haventilato l'ipotesi di una cruralgia. Mi ha consigliato di provare lyrica 75 per 15 gg. Cosa ne pensa, in base al quadro fornitole? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...puo' essere condivisibile,assieme al dimagramento.Cordialita'