Infiammazione vie urinarie ?

Gentili dottori,
sottopongo alla Vostra cortese attenzione la situazione clinica di mio padre affinchè possiate esprimere una Vostra considerazione in merito.

Mio padre, 66 anni, da circa dieci giorni presenta un innalzamento della temperatura corporea (mai più di 38/38,5) SOLO di notte e mai durante il giorno. Quando ha la febbre sente dolori in varie parti, come ad esempio al collo, a volte alle spalle, altre lungo le braccia, ma mai nelle stesse posizioni. Applicando del ghiaccio il dolore si attenua. Tale dolore non persiste durante il giorno ma sembra presentarsi solo in concomitanza della febbre notturna. C'è da dire che la presenza della febbre non è regolare, in sintesi ecco la ricostruzione: notti del 22 e del 23 agosto: febbre con dolori; notte del 24 no febbre; notte del 25 e del 26 febbre con dolori. Il 27 agosto siamo stati dal medico di base. Il 28 notte con febbre; il 29 no febbre; il 31 siamo stati dalla guardia medica. Ieri notte sempre febbre ma non più di 37.

Per i primi tre giorni ha preso la tachipirina, poi vedendo che la febbre persisteva siamo stati dal medico di base il quale gli ha prescritto HUMATIN 250mg paromocina 1compresa per 2/dì e delle compresse masticabili di flora batterica, pensando che si trattasse di un virus intestinale.
Dopo tre giorni vedendo che la febbre non passava siamo andati dalla guardia medica (era domenica): dopo una visita ha prescritto delle analisi del sangue e radigrafie del torace PA e LL.
Stamattina abbiamo fatto le radiografie e i risultati li avemo venerdì 5 settembre, mentre qui sotto riporto i risultati degli esami del sangue fatti ieri mattina.

esame...................risultato......valori di riferimento e unità di misura

--Esame emocromocitometrico--

GLOBULI BIANCHI.........7,5............3,5 / 11,0 x10^9/L
GLOBULI ROSSI...........4,44...........4,10 / 5,65 x10^12/L
EMOGLOBINA..............14,0...........12,5 / 16,9 g/dL
RBC VOLUME MEDIO........95,9...........82,0 / 100,0 fL
EMATOCRITO..............42,6...........38,0 / 49,0 per cento
HB GLOBULARE MEDIA......31,5...........27,0 / 33,0 pg
CONC. HB GLOB. MEDIA....32,9...........31,3 / 34,7 g/dL
INDICE DISTRIB. RBC.....13,9...........12,0 / 15,0 per cento
PIASTRINE...............*422...........110 / 330 x10^9/L

NEUTROFILI..............3,6............1,9 / 5,3 x10^9/L
LINFOCITI...............2,2............0,9 / 3,4 x10^9/L
MONOCITI................0,9............0,2 / 1,3 x10^9/L
EOSINOFILI..............*0,7...........<0,5 x10^9/L
BASOFILI................0,1 x10^9/L

--Chimica clinica--

P-GLUCOSIO..............116............60 / 126 mg/dL
P-AST...................23.............fino a 37 U/L (37'C)
P-ALT...................31.............fino a 53 U/L (37'C)

--Indici di flogosi--

P-PROTEINA C REATTIVA...*4,30..........fino a 0,50 mg/dL
Sg-VES (dopo 1' ora)....*41............fino a 32 mm/h

--Marcatori mucinici e peptidici--

P-ALFA FETOPROTEINA (AFP)..4,0.........fino a 12,0 ng/mL
P-ANTIGENE CEA.............2,4.........fino a 4,0 ng/mL
P-PSA TOTALE...............3,0.........fino a 4,0 ng/mL

--Chimica clinica esame urine standard--

DENSITA'................1015
pH......................*7,0...........5,5 / 6,5
PROTEINE................assenti
GLUCOSIO................assente
ACETONE.................assente
PIGMENTI BILIARI........assenti
UROBILINA...............assente
EMOGLOBINA..............0,10 mg/dL

U-GLOBULI ROSSI.........rari
U-GLOBULI BIANCHI.......assenti

Il medico di base leggendo questi risultati ha prescritto 1 compressa per 2/dì di BACTRIM trimetoprim sulfametoxazoto pensando si tratti di un'infiammazione (alle vie urinarie?).
Comunque ha detto che vuole vedere appena possibile le radiografie del torace.

Mio padre inoltre assume ogni giorno TORVAST atorvastatina per il colesterolo alto, CARDIRENE acetilsaliclato di D,L-lisina e TAMSULOSINA EG. In passato ha avuto problemi di prostata. Per questo il medico pensa che probabilmente la febbre sia causata da un'infiammazione alle vie urinarie.

Vorrei sapere da Voi, gentili dottori, una Vostra opinione.
Vi ringrazio di cuore per la Vostra disponibilità e la pazienza per aver letto tutto quanto ho esposto.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, l'infezione delle vie urinarie spesso di manifesta con febbre durante la sera, per verificare che il problema sia a tale livello oltre alla radiografia del torace sarebbe utile un ecografia dell'apparato urinario con valutazione del residuo post minzionale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com